Operatore socio sanitario in Inghilterra

OSS in Inghilterra

Da Operatore socio sanitario a Carer in UK
Fare l'oss in Inghilterra nella patria del nursing

In Inghilterra l'operatore socio sanitario è definito Carer e svolge praticamente mansioni sovrapponibili a quelle dell'oss italiano. 

Contattando la Allied HealthCare, una sorta di agenzia interinale che offre personale anche ad ore, abbiamo ricevuto diverse informazioni sui corsi e sulle modalità di impiego del carer. La Allied HealthCare è una delle agenzie più importanti nel Norfolk ed i collaboratori vengono visti in maniera molto buona: si prendono cura di te e offrono tantissime opportunità come corsi di formazione, studi, corsi di specializzazione. Offrono le ferie, la malattia, la maternità, un'assicurazione sulla vita e sugli infortuni e un fondo pensione. Insomma niente da invidiare ad un oss svizzero

Lavorare come OSS in Inghilterra

Come lavorare da oss ovvero da Carer in Inghilterra? Ecco i requisiti necessari per potermi fare iniziare a lavorare. Requisiti di base praticamente nessuno. Avere il CRB check ovvero il controllo della fedina penale. Costa circa £40 e ci può mettere settimane prima di arrivare. Metà costo è stato coperto da loro. Questo varia da agenzia ad agenzia: c’è chi te lo offre gratis per poi dedurlo dalle prime ore.

Colloquio conoscitivo: molto confidenziale e rilassato. Giusto per sapere chi sei, cosa sei disposto a fare e probabilmente per verificare un minimo di attitudine al tipo di lavoro richiesto

Corsi di e-learning al computer, in sede. Io credo di averci messo 2 o 3 giorni interi, in totale, per completarli. Si tratta di corsi a moduli con domande a scelta multipla e vero/falso al termine di ogni modulo/argomento. C’era un pò di tutto: la compagnia, la storia, cosa fanno e come, il personale, le procedure sulla sicurezza, primo soccorso, come spostare cose/persone,etc E poi chiaramente corsi un pò più specifici legati al tipo di situazioni che si potevano presentare a seconda del cliente: Alzhaimer, special needs, eccetera Naturalmente l’idoneità era in base al punteggio ottenuto (nulla di complesso, spesso ovvio e facile per chiunque, perché con immagini e testuale)

Oltre al corso di e-learning è poi necessario effettuare altri due o tre corsi di poche ore, in sede: primo soccorso, come spostare cose e persone, anche con i macchinari, amministrazione (come compilare il foglio ore, e i log books dal cliente e le procedure interne). Tutte cose molto ma molto semplici, per un totale di un giorno e mezzo di impegno.

Come trovare lavoro da oss carer in Inghilterra? Il consiglio è quello di non rimanere legato ad una sola compagnia ma di andare, nello stesso periodo da due o anche tre agenzie simili. Questo permette di avere molta più scelta/varietà e soprattutto di poter scegliere i clienti/gli orari e, in generale, avere molte più opzioni e magari esperienza. La stragrande maggioranza di queste compagnie non ti assumono a tempo indeterminato ma ti pagano settimanalmente se e quando ti offrono lavoro…. Praticamente ci sono le segretarie che attingono dai vari dipendenti che vengono contattati per determinati turni. La cose più comune è la copertura del personale che lavora in ospedali/a domicilio che va in vacanza/malattia/etc o che non riesce a coprire i turni.

Più lavori, più clienti vedi, più esperienza fai, più vieni conosciuto e più chi ha bisogno fa espressa richiesta per un determinato tipo di persona. È tutto estremamente semplice: io potevo semplicemente lavorare Part Time durante il weekend. Nel giro di un mesetto avevo lavorato presso diversi clienti e più lavoravo, più mi cercavano. Allo stesso tempo, più davo disponibilità più le segretarie avevano fiducia di me e mi cercavano. Se vuoi essere assolutamente certo di trovare lavoro basta avere un mezzo, in modo da coprire aree un pò scomode (fuori città).

Investimento di £400 per una macchina usata in UK. Dopo un pò di esperienza puoi anche mettere il CV online e il telefono non smette di suonare: garantito! È anche interessante notare le possibilità di carriera. La Allied, così come altre compagnie simili paga i corsi di aggiornamento e specializzazione interni (che ti permettono di guadagnare di più), altri corsi finalizzati alla certificazione. Si chiamano NVQ (e ci sono vari livelli). E da lì si ha anche accesso per studiare e diventare infermieri, (gli infermieri guadagnano molto bene in UK). Il concetto principale, comunque, è che compagnie come Allied cercano in continuazione, offrono turni lunghi, anche di 7 o 8 ore, se non di più.

In cosa consiste il lavoro da oss in Inghilterra dal punto di vista pratico? La cosa fondamentale che vale la pena ricordare è che questo tipo di lavoro non va bene, a mio avviso, per chi non ha spirito di adattamento o per chi patisce troppo nel vedere persone malate (portatori di handicap, gente infortunata, alzheimer, autismo, etc). Il tipo di mansione varia tantissimo. Le cose più comuni sono l’assistenza domiciliare alle persone (ci sono anche le case di cura e gli ospedali) e la stragrande maggioranza di loro sono portatori di handicap e pazienti affetti da autismo. Alcune delle mansioni, in genere: essere semplicemente presenti, tenere compagnia e interagire oppure essere disponibili nel caso di necessità con piccole attività di amministrazione della casa: pulizia, lavare, stirare, cucinare, per coloro che non sono autonomi aiutare a vestirsi/svestirsi, fare la doccia, pulirsi, andare a gabinetto/cambiare i pannoloni. C’è tanta gente che non è disponibile a mansioni come la cura della persona, in questo caso basta dirlo, e non ti viene offerto lavoro che richiede queste cose.

Ogni compagnia ha i propri metodi ma in linea di massima devi amministrare una piccola cassetta dei soldi per piccole spese, segnando le entrate e le uscite. Inoltre devi leggere il "diario di bordo" cioè un log book dove trovi la storia del cliente, cosa gli piace e cosa non gli piace e qualsiasi informazione che è importante sapere. A fine turno compilare il diario, tutto semplicissimo. La cosa importante da dire è che non vieni mandato allo sbaraglio, sicuramente non più! Sei seguito e affiancato per tutto il tempo necessario, non solo per la tua sicurezza ma soprattutto per quella dei clienti, visto che sono categorie vulnerabili.

Quanto guadagna più o meno un oss carer in Inghilterra? Qui ci sono delle buone indicazioni. Per chi inizia da zero, si deve fare riferimento alla categoria HCA ovvero la HealthCare Assistants. Il trattamento è buono: £8-£12 in settimana, £9-£15 la sera/notte, vacanze e domenica £12-£17. £50 se dormi là (ottimo modo per guadagnare. Molti clienti necessitano di supporto 24/7. Sei lì solo in caso di emergenze e io tutte le volte sono riuscito a dormire senza mai esser svegliato) In più ti pagano la benzina, su cui puoi richiedere una partecipazione da parte dello stato (solo se questa è l’attività unica). E come accennato prima, ci sono tanti benefits e vantaggi che permettono ad un individuo di migliorarsi, specializzarsi, qualificarsi e lavorare con tranquillità (malattie, eccetera) Conosco due persone che fanno questo lavoro in Italia e già solo trovare lavoro è un’impresa incredibilmente ardua, i posti sono sempre limitatissimi e vengono allocati in base al classico principio Italiano (entri solo perchè sei raccomandato/a).

Per lavorare come oss carer in Inghilterra, che livello di conoscenza dell’inglese devo avere? Tanti clienti non possono o non riescono a parlare. Certo se fai turni in ospedale è richiesto un inglese almeno accettabile, cosa che consiglio anche per le case di cura. Per le visite a domicilio invece ho lavorato con persone che avevano un pessimo inglese e alcuni altri colleghi che ho conosciuto avevano una conoscenza dell’inglese bassissima.

Premesso che il mio inglese è tutt’altro che britannico, io non ho avuto nessun tipo di problema, mai, per nessun tipo di mansione ricoperta. Ma se dovessi dire cosa consiglio, per cercare di dare dei riferimenti più chiari, allora direi che chi supera l'esame e possiede il FCE (First Certificate of English – Cambridge) ha tutti i requisiti per poter iniziare a lavorare e fare i corsi/etc, magari evitando i turni negli ospedali e nelle case di cura.

OSS in Germania

La popolazione tedesca non è anziana come quella italiana ma l'età media è in continuo aumento e le strutture per anziani faticano a trovare personale infermieristico. Per conoscere le possibilità di lavoro per gli oss in Germania, abbiamo pubblicato un articolo con un'intervista ad un collega oss che ci racconta la sua esperienza: Lavorare come OSS in Germania

OSS in Norvegia

Nel paese dei fiordi non mancano le possibilità per gli operatori socio sanitari in cerca di lavoro. La guida specifica per chi vuol sapere come trasferirsi nel paese scandinavo: Lavorare come OSS in Norvegia

OSS in Svizzera

Nel paese elvetico non mancano le possibilità per gli operatori socio sanitari in cerca di lavoro. La guida specifica per chi vuol sapere come trasferirsi in uno dei quattro cantoni: Lavorare come OSS in Svizzera