× Etica e Deontologia per Operatore Socio Sanitario OSS

posso farlo?

10/09/2013 21:12
daksi
New entry
New entry
Messaggi: 2
Di più
Autore della discussione
posso farlo? #99112
Ho iniziato il tirocinio in ospedale da una settimana e spesso durante la breve pausa sigaretta ho incontrato una anziana fumatrice ricoverata nel reparto accanto a quello dove mi hanno assegnata. Questa sera mi ha chiesto se domani posso portarle le sigarette perchè le ha finite, le ho detto sì perchè i favori che non mi costano nulla non li nego mai a nessuno ma una volta tornata a casa mi sono chiesta: posso farlo o sarebbe eticamente scorretto? La signora può fumare, questo lo so per certo, il dubbio è se io possa o meno farle questo favore. Forse è una domanda stupida ma non vorrei comprarle il pacchetto e ritrovarmi nei guai :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/09/2013 06:40
leya
Iscritto vip+
Iscritto vip+
Messaggi: 1022
Di più
posso farlo? #99116
anchio mi sono trovata in questa situazione quando ho fatto il tirocino, io ho domandato al mio tutor , lui ha detto che non è il nostro compito, le sigarette le deve portare i familiari "è eticamente scoretto"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/09/2013 07:12
criswolf67
Iscritto+
Iscritto+
Messaggi: 59
Di più
posso farlo? #99118
che non sia nostro compito è vero, ma quante cose non sono di nostra competenza e ce le fanno fare lo stesso? che sia eticamente scorretto visto che la signora ha il permesso di fumare è discutibile.
ma se lo fai al di fuori del tuo orario di servizio è un favore di una persona che sta bene e può muoversi ad un'altra che sta male ed è bloccata in ospedale. così stai a posto con la coscienza ed anche con le eventuali leggi interne.
se lo ha chiesto a te probabilmente non ha nessun altro a cui chiederlo.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA