Colonstomie e Urostomie

Vediamo quali sono le stomie più diffuse e le competenze degli oss a riguardo.

La stomia è il risultato di un intervento mediante il quale viene creata un’apertura (stoma) sulla parete addominale, che raccorda un tratto di intestino o gli ureteri all’esterno. Le condizioni cliniche che rendono necessario il confezionamento chirurgico di una stomia, che può essere temporanea o definitiva, sono molte ed eterogenee, le principali cause sono le seguenti:

Colonstomie Rettocolite ulcerosa, Morbo di crohn, Tumori, Traumi addominali
Urostomie Traumi addominali, Tumori

Stomatista con sacca per stomiaA livello intestinale le stomie si differenziano a seconda della porzione di intestino che viene interrotto e abboccato alla cute: Cieco, Colon, Ileo

Ciecostomia (più rara): la stomia viene confezionata a livello dell’intestino cieco, sulla regione destra dell’addome.
Colonstomia: la stomia viene confezionata a livello del colon e, a seconda della parte che viene abboccata all’intestino si avrà: Colonstomia sul traverso Colonstomia discendente o sinistra
Ileostomia: l’intestino ileo viene fissato alla parete addominale nella regione inferiore destra.

A livello urinario si possono collegare all’esterno:
Il rene > Nefrostomia
L’uretere > Ureterostomia
La vescica > Cistostomia

La stomia è priva di sfintere e di un muscolo in grado di dilatarsi o stringersi a comando, pertanto, questo intervento, provocando l’impossibilità del controllo volontario delle eliminazioni, rende necessario l’impiego di dispositivi di raccolta delle feci e delle urine.

Sistemi stomali
I sistemi stomali sono quei sistemi che consentono la raccolta delle feci o delle urine e che sono applicati alla cute del paziente. I sistemi stomali si dividono in sistemi ad un pezzo e sistemi a due pezzi.

Sistema a un pezzo Il sistema a un pezzo è un dispositivo di raccolta per stomizzati particolarmente semplice, completo e funzionale. Il sistema adesivo è rappresentato da un anello in materiale sintetico incorporato nel sacchetto attorno alla bocca stomale, che può essere di differenti misure a seconda delle dimensioni dello stoma. La superficie adesiva è ridotta al minimo essenziale e le caratteristiche di flessibilità, adattabilità e traspirabilità del materiale che compone l’anello di supporto consentono il massimo rispetto della pelle anche in caso di frequenti cambi.

Sistema a due pezzi Il sistema a due pezzi è un dispositivo di raccolta per stomizzato, dotato di un meccanismo di chiusura a flangia. Il sistema adesivo è rappresentato da una placca di materiale sintetico sulla quale è incorporato un anello semirigido che si aggancia ad un’analoga struttura localizzata attorno alla bocca della sacca. Questo sistema viene utilizzato con buoni risultati pratici sia nella fase post-operatoria immediata che in quella a distanza in presenza di una cute peristomale particolarmente sensibile e qualora siano necessari frequenti ricambi anche durante la stessa giornata. La placca, che resta in sede anche per alcuni giorni, evita il traumatismo diretto della pelle che in questo modo è correttamente protetta.

Tipi di sacche per stomia

Sacche a fondo aperto e a fondo chiuso
Le sacche si distinguono ancora in sacche a fondo aperto e sacche a fondo chiuso. Le prime sono utilizzate quando si devono raccogliere sostanze liquide che si accumulano frequentemente e che devono essere scaricate di volta in volta. È il caso delle iliostomie, delle ciecostomie o delle deviazioni urinarie. Le seconde sono utilizzate dove le feci sono più solide, le scariche meno frequenti e pertanto non si richiede un frequente ricambio.

Procedura per il cambio della sacca della stomia
Leggi la procedura per la cura e cambio della sacca della stomia e poni le tue osservazioni