OSS

Operatore socio sanitario (OSS) e Operatore socio sanitario specializzato

In realtà si tratta di una unica figura: l'operatore socio sanitario che può specializzarsi ed aggiungere la cosiddetta terza s attraverso il corso di formazione complementare in assistenza sanitaria. La specializzazione permette all'operatore socio sanitario di eseguire alcune manovre come ad esempio le iniezioni sottocutanee e intramuscolari che sono invece precluse all'operatore socio sanitario.

Quando è nato l'oss

L'operatore socio sanitario (OSS) è nato il 22 febbraio 2001 con il provvedimento della Conferenza Stato-Regioni che ne individuò la figura ed il relativo profilo professionale.


Per approfondire consulta il Profilo Professionale OSS

Come si diventa oss

Per diventare oss è necessario iscriversi ad un corso oss della durata di almeno 1000 ore, riconosciuto e autorizzato dalla regione e una volta superato l'esame finale si ottiene l'attestato di qualifica di operatore socio sanitario (OSS) I corsi oss possono essere gratuiti o a pagamento. Tra le regioni dove è possibile trovare dei corsi oss gratuiti ricordiamo il Piemonte e il Trentino Alto Adige. Nelle altre regioni i corsi oss sono quasi sempre a pagamento con cifre che partono dagli 800 fino ai 3000 euro.
Per trovare un corso oss in una particolare regione, puoi consultare il forum oss nella sezione dedicata ai corsi oss

Dove lavora l'oss

L'operatore socio sanitario lavora nelle strutture assistenziali e socio sanitarie pubbliche e private.

Quanto guadagna un oss

L'operatore socio sanitario guadagna in media 1200 euro mensili. La busta paga varia in base al contratto collettivo di lavoro applicato e generalmente con i ccnl pubblici lo stipendio è maggiore rispetto ai ccnl privati.
Per approfondire leggi: Lo stipendio oss

OSSS

Quando è nato l'osss

L'operatore socio sanitario specializzato è nato il 16 gennaio 2003 con il provvedimento della Conferenza Stato-Regioni che ne individuò la figura ed il relativo profilo professionale. Per approfondire consulta il Profilo Professionale OSSS

Come di diventa osss

Per diventare osss bisogna aver già conseguito l'attestato di qualifica di operatore socio sanitario (OSS). Non è infatti possibile iscriversi direttamente al corso OSSS poichè il corso OSSS è una specializzazione per gli operatori socio sanitari già formati. Il corso osss ha una durata non inferiore alle 400 ore e per essere valido deve essere riconosciuto dalla regione.

Dove lavora l'osss

L'operatore socio sanitario specializzato lavora nelle strutture socio sanitarie e assistenziali pubbliche e private

Quanto guadagna un osss

L'operatore socio sanitario specializzato non è stato mai inserito in nessun contratto collettivo nazionale dei lavoratori e risulta quindi impossibile definire lo stipendio di tale operatore.

Potrebbe interessarti:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

SEGUICI ANCHE SU

Ultimi concorsi oss

Ultime notizie