Legge Lorenzin

Mattarella ha firmato, il DdL Lorenzin ora l'area delle professioni socio sanitarie è legge dello Stato

Attesa per stasera o domani la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana

 

Legge 11 gennaio 2018

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha posto la sua firma sulla Legge 11 gennaio 2018 più conosciuta come Legge Lorenzin: Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.

Il testo, particolarmente importante per gli operatori socio sanitari, era stato approvato in extremis lo scorso 22 dicembre, in zona Cesarini, proprio negli ultimi giorni di legislatura, prevede come noto il passaggio dell'operatore socio sanitario dall'area tecnica alla specifica area delle professioni socio sanitarie.

Attesa per oggi o domani al massimo la pubblicazione del testo sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana anche se, appare chiaro, per vedere le reali nuove introduzioni bisognerà attendere diversi decreti attuativi.

Legge Lorenzin: cosa cambia per gli oss

Gli effetti della legge si vedranno comunque una volta emanati i vari decreti attuativi. Per gli oss poi si attende il rinnovo del CCNL del pubblico impiego comparto sanità. Le voci che si rincorrono in questi giorni raccontano di slittamento al prossimo rinnovo contrattuale previsto nel 2019 per il passaggio dell'oss nell'area delle professioni socio sanitarie.

Senza riordino delle categorie nel contratto, l'area delle professioni socio sanitarie rimarrebbe congelata per un biennio e al massimo si riuscirà ad ottenere qualche indennità prevista al momento solo per il personale sanitario.

Leggi anche:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

Concorsi recenti

Ultime notizie