risponde all'articolo inerente le associazioni di categoria OSS

Comunicato A.I.M.O.N.

Comunicato dell'Associazione Italiana Movimento OSS Nazionale
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di rettifica e precisazione nell’interesse dell'Associazione A.I.M.O.N. riguardo all’articolo del 12 agosto u.s. inerente le associazioni di categoria OSS

L'associazione Nazionale di Categoria A.I.M.O.N risponde all'articolo pubblicato inerente le associazioni di categoria oss. Questo articolo ha fatto di tutta un'erba un fascio. Partiamo dal presupposto che solo il titolo non ha senso, poichè tutte le professioni del SSN hanno isttuito associazioni a vario titolo.

A.I.M.O.N con un percorso e progetto ben preciso per l'evoluzione dell'OSS ha come primo obiettivo il RICONOSCIMENTO DELLA CATEGORIA. Il secondo è la RAPPRESENTANZA DELLA CATEGORIA.

Cosa intendiamo per riconoscimento, essere iscritti al Ministero della Salute come tutti  i professionisti del SSN. Questo lo potremo avere con il registro nazionale obbligatorio e i registri regionali obbligatori. Il riconoscimento vale per tutti gli OSS sia che lavorino nel privato che nel pubblico, Una  volta riconosciuti l'oss dovrà essere assunto come oss e sul luogo di lavoro farà l'oss e non come ora che fa il tutto fare. In molte realtà viene demansionato in altre fa abuso di professione.

Cosa intendiamo come rappresentanza che gli OSS devono essere rappresentati dalla categoria stessa. Le Associazioni nominate nell'articolo precedente hanno all'interno più professioni e molte legate ai sindacati. Fino ad oggi l'oss non ha avuto una sua rappresentanza ma chi  si è occupato della categoria sono stati altri. In Confernza Stato Regioni ai tavoli inerenti l'operatore socio sanitario sono presenti chi tratta la formazione i sindacati e la parte infermieristica ma non c'è la categoria.

A.I.MO.N ritiene che in questo momento di riforma per l'operatore socio sanitario sia indispensabile una collaborazione con la FNOPI poichè sul campo l'oss lavora a stretto contatto con l'infermiere, però la rappresentanza è della categoria. Vanno istituiti tavoli tecnici a livello regionale e nazionale con la presenza dell'oss.

Il nostro percorso prevede revisone accordo stato regioni del 22 febbraio 2001 su profilo e formazione. A.I.M.O.N è formata da oss partendo dal direttivo al singolo iscritto.  In questo ci distinguiamo dalle altre associazioni.

Sempre avanti con gli oss per gli oss #movimentoossitalia

Presidente A.I.M.O.N
Luci Antonella

Informazioni sull'autore

Giuseppe Midiri - Esperto OSS e Autore
L'AUTORE

Giuseppe Midiri

Fondatore di OperatoreSocioSanitario.net dal 2008, Giuseppe Midiri è un punto di riferimento per la formazione della categoria in Italia. Autore per Maggioli Editore del celebre manuale "Concorso per operatore socio-sanitario e socio-assistenziale", vanta una lunga carriera professionale maturata presso prestigiose strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Ha prestato servizio presso l'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l'ASL AL e l'A.O. Ospedale Maggiore di Crema. Attualmente opera presso l'ASP Messina. Questa solida esperienza sul campo, unita a oltre 15 anni di divulgazione scientifica, gli permette di coordinare con competenza il principale portale italiano dedicato al mondo degli operatori socio sanitari.