Ergonomia nella movimentazione del pazienteAutore: Antonella Palmisano
Lingua: Italiano
Editore: Edizioni Libreria Cortina Torino
Pagine: 176
Prezzo di copertina: € 18
Data di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788882391706

Recensione: Il manuale tratta principalmente le attività di movimentazione del paziente e delle strategie per attuarle. È il prodotto di molti anni di esperienza e di ricerca maturate nel settore, da parte dell’autrice, fisioterapista ed ergonoma

ed è rivolto a tutte le figure professionali che mobilizzano pazienti: OSS, infermieri, fisioterapisti, ma anche a coloro che, pur non essendo lavoratori del settore, si ritrovano a dover svolgere un lavoro di assistenza.
Il principale obiettivo del manuale è quello di sgomberare il campo da modalità di movimentazione non rispondenti a principi di prevenzione dai rischi lavorativi e di sicurezza sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alla normativa nazionale (D.Lgs. 81/08).
Con questo libro, l’autrice mette in risalto l’importanza di calare la formazione nella realtà operativa e, non ultima, l’importanza di creare un percorso formativo, comprensivo di una fase preliminare di valutazione dei rischi relativi alla movimentazione del paziente e di una parte conclusiva sulla verifica di efficacia della formazione erogata.

Leggi anche:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

Concorsi recenti

Ultime notizie