PAI Piano assistenziale individualizzato

Piano assistenziale individuale - PAI

La progettazione, in generale è un processo che produce un piano assistenziale (o progetto assistenziale). Competenza dell'oss è sapere interagire con l'equipe assistenziale al fine di programmare un piano di assistenza appunto. L'operatore socio sanitario infatti, ovviamente conoscerà le mansioni oss ma deve conoscere anche quelle degli altri componenti dell'equipe ovvero Infermiere - Medico - Fisioterapista ecc... sapendo con precisione chi fa che cosa.

Il Piano Assistenziale Individuale definisce, per ciascun paziente, gli interventi necessari a raggiungere specifici obiettivi e bisogni di salute, sia durante il ricovero ospedaliero sia nelle fasi successive.

PAI - Pianificazione e attuazione

Vediamo come pianificare e attuare un PAI Piano Assistenziale Individualizzato

1) Osservazione
• Raccolta dati
• Analisi di contesto
• Utilizzo organi di senso 

2) Pianificazione
• Obiettivo
• Tipo di intervento
• Mezzi e strumenti
• Tempo necessario (breve, medio, lungo termine)
• Chi lo deve fare (quali figure dell'equipe sono coinvolte)

3) Erogazione dell'intervento
• Fare per
• Fare con

4) Verifica dei risultati
• Obiettivo raggiunto
• Obiettivo non raggiunto (ripianificazione)

Queste sono sostanzialmente le quattro fasi principali per l'elaborazione del piano assistenziale individuale. E' utile ricordare che le quattro fasi del piano assistenziale individuale hanno un percorso ciclico e quindi l'intero processo è dinamico e conseguenziale.

Informazioni sull'autore

Giuseppe Midiri - Esperto OSS e Autore
L'AUTORE

Giuseppe Midiri

Fondatore di OperatoreSocioSanitario.net dal 2008, Giuseppe Midiri è un punto di riferimento per la formazione della categoria in Italia. Autore per Maggioli Editore del celebre manuale "Concorso per operatore socio-sanitario e socio-assistenziale", vanta una lunga carriera professionale maturata presso prestigiose strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Ha prestato servizio presso l'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l'ASL AL e l'A.O. Ospedale Maggiore di Crema. Attualmente opera presso l'ASP Messina. Questa solida esperienza sul campo, unita a oltre 15 anni di divulgazione scientifica, gli permette di coordinare con competenza il principale portale italiano dedicato al mondo degli operatori socio sanitari.