Notizie OSS

OSS News - Notizie per l'operatore socio sanitario (OSS)

Tutte le notizie, la cronaca, i fatti e le curiosità interessanti sull'operatore socio sanitario (oss)





I sei motivi per scegliere un operatore socio sanitario (oss) Dopo lo scivolone in casa Rai la famosa immagine sta facendo il giro del web. Nel tentativo di stendere un velo pietoso sulla vicenda, noi la ripubblichiamo con i sei motivi per scegliere un operatore socio sanitario.

Tra i sei motivi per scegliere un operatore socio sanitario abbiamo:

1 Non avrà astio e risentimento verso il mondo intero colpevole di non riconoscere la sua professione

2 Non sprecherà soldi per comprare crediti ECM al discount

3 Non ti parlerà 24 ore al giorno di quante vite ha salvato

4 Non ti annoierà con nozioni inutili abbandonandoti al dunque

5 Non si scaglierà con spocchia ed arroganza verso i suoi colleghi che l'hanno preceduto, evidenziando che lui a loro differenza, possiede una laurea ed è quindi dottore

6 L'oss... beh, l'oss lo fa meglio... e non solo il caffè...

I sei motivi per scegliere un operatore socio sanitario (oss)

 

Oss Infermiere e Nurse



Che sete stamattina e che sudata. Come sembrava reale entrare di corsa al lavoro e nonostante la fretta renermi conto che qualcosa era cambiato. C'era qualcosa di diverso in quell'ambiente, a prima vista sempre uguale. Ci misi un pò a capire cosa fosse cambiato. Me ne resi conto solo quando con la testa piegata di lato e la chiavetta penzolante dal suo nuovo laynard, venivo invitato a prendere l'ennesimo Coffee e davanti alla macchinetta del caffè, la mia amica Infermiera mi raccontava di aver passato tutta la sera a preparare la sua sintesi... sintesi? Come mai non la chiamava Abstract? Cosa le era successo?

E mentre ancora perplesso mi chiedevo cosa stesse succedendo, mi saluta dicendomi: corro alla riunione operativa e poi scendo in sala. Riunione operativa? E il Briefing? Sempre più confuso mi guardo intorno e, tutte le insegne non erano più uscite da un film americano. Le indicazioni adesso erano chiare e immediatamente comprensibili. E anche l'androne dell'emergency era tornato ad essere il vecchio caro Pronto Soccorso.

OSS Infermiere e Nurse

Però che tristezza per me semplice oss scoprire che aver studiato un intero dizionario Inglese Italiano è stato del tutto inutile e che la maggior parte dei termini inglesi usati dai nuovi Dottori in Infermieristica, se non lavori a Londra o New York e sei nata a 600 metri esatti dal centro di Voghera, possono essere tranquillamente usati in italiano con evidente soddisfazione delle parti. Scoprire che Evidence Based Nursing si può dire tranquillamente Infermieristica basata su Evidenze (o prove di efficacia se non siete tirchi e volete spendere una quarta parola).

Che sete e che sudata, risvegliarmi con l'ansia dell'aver realizzato il mio incubo al contrario. Mesi e mesi a memorizzare termini inglesi che a volte nemmeno gli inglesi usano più. No. Non poteva finire così. E che sollievo al risveglio. Tornerò ad usare questo spaghetti english. Tornerò ad essere invitato ai lunch con gli specialist e che in sala operatoria mi continueranno a presentare le nuove Nurse che nella traduzione reale non significa solo Infermiera ma sta per Infermiere di anestesia che non strumenta li mortacci sua...



Si parte con 200 oss dei quali 77 a Crotone. Dopo anni di attese partono le assunzioni degli operatori socio sanitari (oss) anche nelle aziende sanitarie regionali in Calabria.

Saranno circa 200 gli operatori socio sanitari (oss) che verranno assunti dalle aziende sanitarie calabresi attraverso l'utilizzo della graduatoria del concorso pubblico da operatore socio sanitario espletato dalla ASP di Crotone.

Lo rende noto il commissario straordinario dell'ASP di Crotone, dott. Sergio Arena. Con le delibere n.56 del 24 febbraio 2017 e n.91 del 14 marzo u.s. l'azienda sanitaria provinciale crotonese ha completato l'iter delle procedure concorsuali volte all'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di operatori socio sanitari (oss). La graduatoria finale del concorso oss pertanto è stata approvata e contiene 306 nominativi di operatori socio sanitari immediatamente assumibili. A tale riguardo ricorda il commissario, la graduatoria sarà messa a disposizione di tutte le aziende sanitarie regionali che potranno attingere per le proprie assunzioni.

Oss in Calabria partono duecento assunzioni 

La ASP di Crotone che come detto ha svolto il concorso oss, ne assume subito 77 e questo consentirà alla ASP Crotonese di poter sostituire finalmente almeno una parte degli operatori cessati negli ultimi anni e di limitare l'uso degli operatori socio sanitari precari, interinali o comunque dipendenti di società esterne. Passo avanti quindi nell'ottica del lavoro stabile a tempo indeterminato e reinternalizzato che non finiremo mai di ribadirlo è condizione indispensabile per un'assistenza di qualità e a costi nettamente inferiori.

La ASP Crotone poi permetterà quindi alle altre aziende della regione di avvalersi della propria graduatoria per lo scorrimento e le successive assunzioni.
L'utilizzo di tale graduatoria permetterà a tutte le aziende sanitarie calabresi di poter assumere rapidamennte gli oss senza dover espletare altri concorsi e quindi risparmiando tempo e ulteriori fondi pubblici dato che un iter concorsuale ha costi non indifferenti.

 

OSS di Sala Operatoria



OSS di Sala Operatoria - L'operatore socio sanitario in sala operatoria. Chi è e cosa fa. L'operatore socio sanitario (oss) in sala operatoria non è affatto una recente novità. In moltissime aziende ospedaliere l'operatore socio sanitario è stato inserito stabilmente nelle equipes di sala operatoria già a partire dai primi anni 2000 ovvero dalla sua nascita - ricordiamo che l'operatore socio sanitario è stato istituito dalla conferenza Stato-Regioni nel febbraio 2001. Recentemente addirittura si ipotizza la figura dell'oss strumentista e in alcune realtà in Trentino Alto Adige si sta già sperimentando.

In questo articolo però tralasceremo le sperimentazioni e vedremo ciò che ad oggi è la realtà della figura dell'operatore socio sanitario di sala operatoria. 

Se ne facciano una ragione, una volta per tutte dunque quei pochi infermieri che ancora pensano di tutelare la propria professione continuando ad attaccare in basso senza rendersi conto che lo svilimento della loro professione arriva da un'altra parte. O peggio, per la vera e propria paura di portare gli attacchi verso l'alto, verso la classe medica e politica con la quale non basta ostentare una laurea e pretendere per questo di vincere facile, ma con la quale bisogna scontrarsi quotidianamente avendo la capacità di entrare nel merito delle questioni.

Operatore socio sanitario in sala operatoria

Cosa fa l'operatore di sala operatoria? L'operatore di sala operatoria viene principalmente impiegato in sostituzione dell'infermiere di sala operatoria detto anche infermiere circolante o "terzo di sala". L'oss di sala operatoria quindi svolge esattamente le stesse identiche mansioni dell'infermiere di sala operatoria. Mansioni a basso livello discrezionale e ad alta riproducibilità (quando un mantra si ritorce contro...) e nello specifico provvede ad aprire il materiale sterile all'infermiere strumentista. Collabora con l'equipe per il corretto posizionamento del paziente sul tavolo operatorio. Collabora con l'infermiere strumentista nell'allestimento del campo operatorio e nel collegamento dei cavi elettrici e dei tubi degli aspiratori. Sistema le lampade scialitiche sul campo operatorio. Collabora con l'infermiere strumentista nel conteggio garze e taglienti. Al termine dell'intervento collabora per il disfacimento del campo operatorio e per il successivo ripristino della sala operatoria.

Come si diventa oss di sala operatoria? Non ci sono al momento corsi specifici per diventare oss di sala operatoria e chi fosse intenzionato a diventare operatore socio sanitario di camera operatoria riceve l'adeguata formazione direttamente sul campo con un affiancamento di circa due o tre mesi con oss e infermieri esperti. Del resto anche per gli infermieri spesso funziona esattamente allo stesso modo. Non tutti gli infermieri strumentisti hanno un Master specifico e non tutti gli infermieri che possiedono un Master svolgono le funzioni coerenti con esso.

Quanto guadagna un oss di sala operatoria? L'oss di sala operatoria guadagna esattamente quanto gli oss impiegati nelle altre unità operative. Ciò che cambia sono le indennità che ovviamente variano in funzione della turnazione e/o delle pronte disponibilità effettuate.

A chi e a cosa serve inserire l'oss in sala operatoria? Aver inserito gli operatori socio sanitari in sala operatoria è servito sicuramente a ridurre i costi. A parità di prestazione effettuata, l'oss costa un 30% meno dell'infermiere. In generale ci hanno sempre parlato della nascita dell'operatore socio sanitario dovuta alla carenza infermieristica. Carenza che pare fantomatica almeno quanto l'isola di Atlantide. Ad oggi abbiamo oltre 60.000 infermieri in cerca di occupazione. E più in generale se mai ci fosse stata una qualche reale carenza infermieristica, pensate che gli infermieri italiani sarebbero stati pagati così poco? Delle due una: o la carenza infermieristica non è mai esistita o la capacità contrattuale degli infermieri è sempre stata meno di zero.

Qualcuno si ricorda come facilmente concedevano i part time negli anni novanta? Pensate lo facessero per l'altissima attenzione verso i bisogni dei dipendenti o fossero concessi per tagliare facilmente i costi delle piante organiche e ridurre il personale (meno ore lavorate) senza licenziare?! Poi venne anche il blocco dei turnover...

Una cosa è certa, se l'oss esegue le stesse mansioni e ti fa risparmiare il 30% l'oss sarà la scelta vincente e le aziende pubbliche e private la imporranno in tutti i modi. Quello che invece dovrebbero capire alcuni infermieri è che l'infermiere deve fare l'infermiere  ovvero il professionista non sostituibile e pretendere di essere presente con la giusta dotazione organica. E quindi, non avendo paura di perdere alcune mansioni (a bassa discrezionalità e altamente riproducibili...).  

 

 

Mobilità oss ASL 3 Liguria



Bando di mobilità oss indetto dalla ASL 3 Liguria per 12 posti da operatore socio sanitario (oss)
Dodici i posti nel bando di mobilità oss indetto dalla ASL 3 Liguria. L'azienda sanitaria locale genovese comprende i presidi ospedalieri di Villa Scassi Sampierdarena, Arenzano, Sestri Ponente e Pontedecimo.

Bando di mobilità oss presso la ASL 3 Genovese Ligure

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA' REGIONALE, INTERREGIONALE ED INTERCOMPARTIMENTALE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA DI N.12 POSTI DI OPERATORE SOCIO SANITARIO.
Pubblicato sul sito istituzionale il  24 febbraio 2017         
Scadenza  27 marzo 2017

In esecuzione della deliberazione n.78 del 22/2/2017 viene emesso Avviso Pubblico di Mobilità Regionale, Interregionale ed Intercompartimentale, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo indeterminato, di n.12 posti di Operatore Socio Sanitario, ai sensi dell’art.30 del D.lgs. 165/2001 e s.m.i. e di
quanto disposto dalla legge regionale n. 22/2010.

Si precisa che, vista la nota prot. n. PG/2012/39334 del 13.3.2012 del Direttore Generale – Dipartimento “Salute e Servizi Sociali”, Settore “Affari
Giuridici e Politiche del Personale” - Regione Liguria, questa Azienda Sanitaria dovrà procedere preliminarmente all'esperimento di procedimenti di mobilità intraregionale e solo nel caso in cui nessuno dei candidati provenienti dagli enti del Settore Regionale Allargato della Regione Liguria risulti idoneo al termine della selezione, si procederà alla valutazione delle istanze di mobilità Interregionale dei candidati dipendenti del Settore Regionale Allargato ed in subordine dei candidati dipendenti delle altre Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 con formulazione di separate graduatorie.

Si precisa, altresì, che l’assunzione mediante l’istituto della mobilità volontaria sarà subordinata all’esito negativo delle procedure di mobilità obbligatoria previste dall’art.34 bis del D.lgs. n. 165/2001.

Guarda una selezione di libri per prepararti al meglio a questo concorso: Libri oss

Leggi le nostre Guide ai concorsi oss

Ti potrebbero anche interessare: