Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Per gli OSS e Infermieri arriva il Tempo di Vestizione

Un passo avanti è stato fatto dagli OSS e Infermieri operanti in Toscana. Emanate le nuove linee di indirizzo sui tempi di vestizione e per il passaggio delle consegne ai cambi turno, per il personale OSS ed infermieristico del servizio sanitario nazionale. La delibera che è stata approvata nel corso dell'ultima seduta di giunta regionale in Toscana, era stata presentata dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Utile ricordare come il tempo vestizione e svestizione, chiamato anche "tempo tuta" soprattutto dai metalmeccanici, il tempo consegne utile al passaggio delle consegne di fine/inizio turno tra personale OSS e/o tra Infermieri, è tempo di lavoro a tutti gli effetti così come recita il decreto 66/2003: per orario di lavoro si intende “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni”

OSS e infermieri arriva il tempo di vestizione

Il problema è che fino ad oggi, in mancanza di disposizioni certe nel Contratto collettivo nazionale, ogni azienda può riconoscere o meno tale beneficio. Ne consegue che spesso si sono innescate vertenze sindacali volte ad ottenere quando dovuto. In alcuni casi, dove la presenza sindacale è più forte e agguerrita, le aziende sono state addirittura costrette a riconoscere ai loro dipendenti gli arretrati degli ultimi dieci anni ovvero tutte le spettanze non corrisposte e non ancora andate in prescrizione e a regime, un quarto d'ora di sovrapposizione tra i turni in entrata e in uscita a tutti i dipendenti del comparto. In altre aziende si fatica a farsi riconoscere anche pochi minuti.

“Si sentiva l’esigenza di un coordinamento a livello regionale sulla materia – afferma l’assessore Stefania Saccardi. C’era grande attesa per queste linee di indirizzo stilate dalla Regione, che uniformeranno i comportamenti relativi a vestizione e passaggio di consegne del personale sanitario e tecnico sanitario e altro personale interessato del comparto sanità. So che questo atto è stato accolto con grande favore dai sindacati”.

Le linee di indirizzo su vestizione nello specifico:
Nei casi in cui gli operatori debbano indossare apposite divise sul luogo di lavoro per lo svolgimento della propria prestazione, gli orari di lavoro includono e contabilizzano 10 minuti complessivi – tra entrata e uscita -, per turno di lavoro, necessari alla vestizione e svestizione degli indumenti. Qualora il tempo necessario per il cambio divisa interferisca con la continuità assistenziale, gli orari di lavoro saranno adeguati per tale contabilizzazione, fatte salve le circostanze per cui i tempi di vestizione risultino comunque assicurati dall’organizzazione del settore assistenziale.

Negli ambiti organizzativi con articolazione degli orari di lavoro sulle 24 o 12 ore, in cui sia indispensabile la continuità assistenziale, che garantiscono il passaggio di consegne inerenti agli utenti sono riconosciuti, per turno di lavoro, 15 minuti complessivamente tra cambio divisa e passaggio consegne. Le linee di indirizzo – stabilisce la delibera – dovranno essere utilizzate solo per il futuro, senza possibile applicazione retroattiva.


Autore
redazione
Author: redazioneWebsite: https://www.operatoresociosanitario.netEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Altri articoli di questo autore

ULTIMI CONCORSI INSERITI

Domenica, 24 Luglio 2011
Le prove dei concorsi oss
Domenica, 24 Luglio 2011
Le graduatorie dei concorsi oss
Domenica, 24 Luglio 2011
Partecipare ai concorsi oss
IMAGE Domenica, 02 Ottobre 2011
Come vincere i concorsi oss
IMAGE Venerdì, 15 Dicembre 2017
Concorso oss Napoli 30 posti IRCCS Pascale
IMAGE Giovedì, 14 Dicembre 2017
Concorso oss 137 posti Ospedale di Foggia
IMAGE Lunedì, 11 Dicembre 2017
Concorso oss ISRAA di Treviso
IMAGE Lunedì, 11 Dicembre 2017
Concorso oss selezione di Gubbio