14 Dic 2017 08:04 - redazione
Concorso oss 137 posti Ospedale di Foggia

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2637792915236874", enable_page_level_ads: true }); Concorso oss Azienda Ospedaliera di Foggia

Concorso oss a 137 posti a tempo pieno ed indeterminato da operatore socio sanitario categoria BS.

Pubblicata oggi la delibera per la procedura di assunzione di 137 operatori socio sanitari presso l'azienda ospedaliera [ ... ]

Concorsi OSSLeggi tutto...


OSS Svizzero, stesso acronimo OSS ovvero Operatore Socio Sanitario ma differenze sostanziali tra le due figure.

Mentre in Italia gli OSS sono ormai relegati da ben 15 anni nell'area tecnica (come i pochi manutentori interni rimasti in organico alle aziende sanitarie) gli OSS elvetici vengono valorizzati e quindi impiegati in tutte quelle mansioni che ad di qua delle alpi sono ad esclusivo appannaggio della professione infermieristica.

L'oss svizzero lavora negli ospedali e nelle case di riposo ed è presente in tutta la confederazione elvetica. Ha competenze molto avanzate rispetto all'oss italiano con il quale condivide solo alcune attività, per il resto è una figura molto diversa e molto più specializzata. A differenza dell'oss italiano, adibito prevalentemente all'assistenza socio sanitaria di base, l'oss svizzero ha nel proprio mansionario una serie di attività che in Italia sono affidate esclusivamente all'infermiere.

Certo, anche l'oss svizzero si occupa dell'assistenza di base a partire dai bisogni fondamentali dell'individuo: respirare, bere, mangiare, evacuare etc. Anche l'oss svizzero al bisogno ha competenze sulla gestione dell'unità di vita della persona e sul governo della casa. Ma poi all'occorrenza l'oss svizzero ha le competenze e soprattutto è autorizzato a praticare il cateterismo vescicale trans uretrale o ancora sa e può effettuare il prelievo di sangue venoso e capillare.

Se serve, l'oss svizzero può anche calcolare i tempi di infusione e regolare di conseguenza anche le pompe di infusione.

oss svizzero prelievo venoso

OSS Svizzero - Il mansionario
Il mansionario dell'oss svizzero è suddiviso in settori di competenza, al settore di competenza 4 troviamo le seguenti competenze specifiche:
Atti medico-tecnici Controlla i segni vitali e allestisce un bilancio idrico - Rilievo segni vitali: pressione arteriosa, polso e temperatura (respiro, pupille, stato di coscienza) - Calcola bilancio idrico - Cure pre e post operatorie - Ablazione punti sutura
Esegue prelievi di sangue venosi e capillari
Prepara e somministra medicamenti - Secondo le proprie competenze
Prepara e somministra infusioni senza aggiunta di medicamenti in presenza di un accesso periferico venoso. Utilizza le pompe per infusioni. - Calcola i tempi d’infusione e regola in modo corrispondente le pompe per infusioni
Prepara l’alimentazione per sonda e la somministra mediante accesso esistente. Utilizza le pompe per l’alimentazione.
Esegue iniezioni sottocutanee e intramuscolari

Di seguito alleghiamo il mansionario completo dell'oss svizzero così da poter vedere nero su bianco tutte le mansioni dell'oss d'oltralpe e magari compararlo con il profilo delle competenze dell'oss italiano.

Preleva il pdf del Mansionario OSS Svizzero


Autore
redazione
Author: redazioneWebsite: https://www.operatoresociosanitario.netEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Altri articoli di questo autore

ULTIMI CONCORSI INSERITI

IMAGE Lunedì, 11 Dicembre 2017
Concorso oss ISRAA di Treviso
IMAGE Lunedì, 11 Dicembre 2017
Concorso oss selezione di Gubbio
IMAGE Martedì, 12 Dicembre 2017
Concorso oss nuova selezione a Vicenza
IMAGE Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Concorso oss RSA Muzan
IMAGE Giovedì, 14 Dicembre 2017
Concorso oss 137 posti Ospedale di Foggia
IMAGE Martedì, 05 Dicembre 2017
Concorso oss a 10 posti ASL Napoli 2