09 Set 2017 19:07 - redazione
ASP Ragusa piano di assunzioni per 183 infermieri e 106 oss

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2637792915236874", enable_page_level_ads: true });

Ragusa. la ASP pronta ad assumere 106 OSS e 183 Infermieri
L'Azienda sanitaria provinciale di Ragusa ha presentato il piano triennale del fabbisogno aziendale che prevede l'assunzione di 106 operatori socio sanitari (OSS) e 183 CPS Infermieri.


Il nuovo ospedale [ ... ]

Notizie OSSLeggi tutto...


QUANDO LA PRATICA DIVENTA GRAMMATICA...
Ebbene si, dato l'alto numero di candidati oss che si presentano ad ogni concorso, la famosa Prova Pratica, ai concorsi oss è quasi sempre una prova scritta.

Tale prova può consistere in:

- Una o più domande aperte ovvero alle quali rispondere scrivendo letteralmente la risposta
- Procedure da riordinare
- Test a Quiz a scelta multipla

Vediamo nel dettaglio come si svolgono le prove elencate 

Una o più domande aperte ovvero alle quali rispondere scrivendo letteralmente la risposta
Viene posto un quesito o una serie di quesiti. Viene dato lo spazio massimo per la risposta cioè il numero di righe massime da usare per rispondere. Inutile dire che è una formula alquanto opinabile. Le risposte sono giudicate da esseri umani, a differenza dei test che hanno una correzione praticamente meccanica e spesso sono corretti da sistemi a lettura ottica. Non garantisce l'imparzialità. E' vero che sul foglio risposte è fatto divieto di inserire segni distintivi. Ma non è fatto divieto di usare una calligrafia e/o vocaboli che facciano risalire all'identità del candidato. Basta che un esaminatore e un candidato siano daccordo...  

Procedure da riordinare:

Di solito bisogna associare lettere e numeri per mettere in ordine cronologico una determinata procedura. A parte i casi dove vengono esposte procedure non standard ovvero che sono a discrezione di chi le effettua, è una formula spesso giusta, nel senso che comporta una correzione meccanica.

Test a Quiz a scelta multipla:
La prassi vuole che ci siano 30 domande ognuna con 5 risposte di cui una sola esatta alle quali rispondere in 30 minuti. Ogni domanda vale un punto e per superare la prova bisogna realizzare almeno 21/30 ovvero 21 risposte esatte su 30. Se svolto in maniera seria e meticolosa, a mio avviso è il miglior sistema di valutazione. Veloce, meccanico, matematico. 

Buon concorso a tutti  


Autore
redazione
Author: redazioneWebsite: https://www.operatoresociosanitario.netEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Altri articoli di questo autore