Concorso oss di Foggia, graduatorie riapprovate ma potrebbe essere tutto nuovamente annullato

Il Governatore Michele Emiliano e il DG Vitangelo Dattoli annunciano la pubblicazione delle graduatorie definitive del concorsone a 2.445 posti da operatore socio sanitario
Un avvocato barese è stato incaricato di studiare tutta la vicenda ed esprimere un parere, per scongiurare la potenziale miriade di ricorsi

Il concorsone oss di Foggia con oltre 14.000 idonei rischia di essere annullato definitivamente. Intanto, dopo aver rettificato la graduatoria finale, la stessa è stata ripubblicata e, almeno per il momento, ritenuta valida per l'assunzione di 2.161 operatori socio sanitari.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore generale dell'Azienda Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli, comunicano che è stata riapprovata la graduatoria relativa al concorso di operatore socio sanitario (Oss ) per l'intera Regione Puglia. In totale gli Oss assunti saranno 2.161 tra personale interno e posti esterni (24mila le domande presentate).

La determina con relativa graduatoria è pubblica da oggi sul sito del Policlinico riuniti di Foggia al link: https://www.sanita.puglia.it/web/ospedaliriunitifoggia/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36080/avviso-ai-candidati-concorso-o-1

La Regione Puglia non esclude che in sede di verifica e accertamento documentale dei soli titoli di servizio e del requisito specifico di ammissione al concorso (attestato OSS) si possano determinare modifiche delle posizioni di merito all'interno della graduatoria che vanno accertate, per scongiurare illegittime assunzioni agli uffici pubblici.

In merito al procedimento di reclutamento dei vincitori esterni, dal giorno 21 aprile e fino al 5 maggio sarà loro consentito accedere online alla piattaforma informatica utilizzando le credenziali già in possesso perché possano indicare le dieci preferenze opzionali di scelta dell'Azienda dove desiderano essere assunti. La preferenza verrà determinata sulla base della graduatoria di merito in ordine di posizionamento.

Per agevolare e velocizzare l'assunzione in servizio è necessario utilizzare esclusivamente l'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non mancano le polemiche dopo la riapprovazione delle graduatorie nel concorso regionale per operatori socio sanitari. Le prime furono invalidate a causa degli errori nelle dichiarazioni fornite dai concorrenti.

C’è scompiglio nel settore sanitario dopo la riapprovazione delle graduatorie nel concorso regionale per operatori socio sanitari degli ospedali riuniti di Foggia. Le prime graduatorie furono invalidate a causa di errori nelle dichiarazioni dei candidati. Molti aspiranti operatori socio sanitari avevano infatti dichiarato non correttamente i servizi espletati presso le strutture indicate, i periodi lavorativi e il proprio profilo professionale, determinando un’errata attribuzione dei punteggi attraverso il calcolo automatizzato della piattaforma.

Con la riapprovazione delle graduatorie – e la conseguente invalidazione delle griglie precedenti – si mette un punto alle procedure di reclutamento, non invece alle polemiche sulla gestione del procedimento di individuazione dei concorrenti vincitori. A tal proposito, l’azienda ospedaliera ospedali riuniti di Foggia ha tenuto a precisare gli ostacoli incontrati nel calcolo delle graduatorie, attribuendo le maggiori difficoltà incontrate nell’attività di revisione alle errate e imprecise dichiarazioni rese in merito ai servizi effettuati in precedenza dai concorrenti.

“A titolo esemplificativo a volte ci si è confusi tra l’Ente ove il servizio è stato reso ma in nome e per conto di altro e diverso soggetto con il quale si era costituito e sottoscritto il proprio rapporto di lavoro, e in altre circostanze tra lavoro interinale e lavoro subordinato” – ha affermato l’azienda, che ha aggiunto di non escludere la possibilità che si determinino modifiche delle posizioni di merito in graduatoria in fase di accertamento documentale dei soli titoli di servizio e del requisito specifico di ammissione al concorso.

Ulteriori indicazioni sono poi fornite ai vincitori esterni, chiamati – a partire dal 21 aprile e sino al prossimo 5 maggio – ad inserire le dieci preferenze opzionali di scelta dell’azienda in cui desiderano essere assunti. La compilazione potrà essere effettuata accedendo al portale online con l’utilizzo delle credenziali già in possesso. I risultati delle procedure opzionali saranno poi pubblicati sul sito aziendale per garantire la trasparenza della procedura.

DAL SITO DEGLI OSPEDALI RIUNITI DI FOGGIA

  • [Scarica] –  Det. Dir. n. 1262 del 17 aprile 2020
  • [Scarica] –  All. 1 – FINALE Graduatoria Totale
  • [Scarica] –  All. 2 – RISERVA ASL BARI Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 3 – RISERVA ASL BAT Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 4 – RISERVA ASL Brindisi Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 5 – RISERVA ASL FOGGIA Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 6 – RISERVA ASL LECCE Riserva art 35 c 3bis DLgs 165 01
  • [Scarica] –  All. 7 – RISERVA ASL LECCE – Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 8 – RISERVA ASL TARANTO Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 9 – RISERVA POLICLINICO BARI Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 10 – RISERVA OSPEDALI RIUNITI FOGGIA Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 11 – RISERVA ISTITUTI TUMORI – Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] –  All. 12 – RISERVA IRCCS De Bellis di Castellana Grotte (BA) – Riserva art 52 c 1bis DLGS 165 2001
  • [Scarica] – All. 13 – GRADUATORIA RISERVA MILITARE
  • [Scarica] – All. 14 – Graduatoria di merito SCOMPUTATA delle riserve di legge

Leggi anche:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

Concorsi recenti

Ultime notizie