Concorso oss di Bergamo. Non farti sfuggire questa opportunità. Non inganni il numero dei posti.
Il concorso oss di Bergamo in scadenza il prossimo 13 marzo, indetto dalla Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est ovvero la ex Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, è in realta un concorso congiunto tra diverse aziende del servizio sanitario lombardo e precisamente della provincia di Bergamo.

Il nuovo ospedale di Bergamo

Leggendo attentamente le prime righe del bando infatti possiamo notare: "La presente procedura concorsuale è indetta nell’ambito del Progetto Regionale per la «Gestione associata delle procedure di reclutamento del personale del comparto e utilizzo delle graduatorie delle aziende del SSR della provincia di Bergamo», cui hanno aderito i Direttori Generali dell’ATS di Bergamo, dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dell’ASST Bergamo Est e dell’ASST Bergamo Ovest."

Ne consegue che una volta espletato il concorso oss e formulata la relativa graduatoria concorsuale, con l'elenco degli idonei, le aziende potranno attingere per procedere a tutte le assunzioni che riterranno necessarie.

Stiamo parlando di tre aziende ospedaliere o meglio di tre Aziende socio sanitarie territoriali (così si chiamano adesso dopo l'ultima riforma del servizio sanitario regionale lombardo) di tutto rispetto per estensione territoriale, per numero di presidi ospedalieri e per numero di dipendenti. La ASST Bergamo Est di Seriate, la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la ASST Treviglio Caravaggio.

La ASST Bergamo Est oltre all'ospedale Bolognini di Seriate ha altri 7 ospedali (Alzano lombardo, Gazzaniga, Piario, Lovere, Calcinate, Trescore Balneario e Sarnico). L'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo oltre al nuovo e immenso ospedale di Bergamo ha l'ospedale di San Giovanni Bianco e un Hospice oltre a diverse strutture minori sparse sul territorio. La ASST Bergamo Ovest di Treviglio Caravaggio è costituita anch'essa da un ospedale di tutto rispetto molto grande a Treviglio e altri presidi ospedalieri minori a Romano di Lombardia (San Giovanni Bianco è passato sotto la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo).

Se poi pensiamo che la graduatoria sarà valida per almeno 3 anni (salvo proroghe che ci sono anche state in altre regioni) allora la possibilità che vengano assunti diverse centinaia di oss diventano molto probabili.

Intendiamoci, nessuno ve lo metterà per iscritto nero su bianco, e nemmeno vi garantiamo l'assunzione entro una data certa come qualcuno ci ha chiesto... perchè da quando ci si è rotta l'unica sfera di cristallo che avevamo non siamo più così efficenti nelle previsioni. Niente vi verrà regalato è naturale. Si tratta di superare una preselezione che ci sarà sicuramente e una prova pratica che probabilmente sarà scritta e la successiva prova orale. Dipende molto anche dal risultato che si riuscirà ad ottenere sempre che si arrivi a collocarsi nella graduatoria finale.

Una cosa è certa: tre aziende così enormi con una dozzina di ospedali sparsi nella provincia di Bergamo, non assumeranno solo 5 oss.

Nella speranza che ognuno faccia l scelta che ritiene più opportuna ma nella piena consapevolezza degli scenari reali, desideriamo augurare un immenso in bocca al lupo a quanti decideranno di partecipare a questa selezione.

Clicca al seguente link per vedere il bando del Concorso oss di Bergamo

Potrebbe interessarti:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

SEGUICI ANCHE SU

Concorsi recenti

Ultime notizie