Libri per il corso oss

Libri usati di norma nei corsi oss

DVD - Tecniche di Movimentazione: posture, mobilizzazioni e trasferimenti



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

DVD - Tecniche di Movimentazione: posture, mobilizzazioni e trasferimentiVIDEO TUTORIAL
Tecniche di Movimentazione: posture, mobilizzazioni e trasferimenti.
Formato: DVD
Durata: 1h 20min
Lingua: Italiano
Editore: Fisiomagister
Anno di pubblicazione: 2012









Desideriamo segnalarvi una iniziativa editoriale nel campo della formazione in ambito sanitario.
Si tratta di un interessante DVD dal titolo "Tecniche di movimentazione. Il paziente collaborante e non collaborante: Posture, Mobilizzazioni e Trasferimenti", edito da Fisiomagister. Un itinerario formativo che illustra un percorso sanitario che ha come fine non solo il recupero funzionale di un arto, ma la dignità e la qualità di vita del paziente-persona.

Nel video vengono presentate precauzioni e strategie nelle attività di assistenza. FisioMagister crea video tutorial in ambito sanitario con lo scopo di facilitare l'apprendimento e la memorizzazione delle tecniche che permettano di prendersi cura della persona con scarsa autonomia motoria, e contemporaneamente insegnino all'operatore ad economizzare nelle attività di assistenza, sia il tempo che le energie salvaguardando la propria salute.

Il DVD raccoglie le tecniche base che permettono di prendersi cura sia di persone con limitata autonomia sia di pazienti che necessitano di molto aiuto da parte di due o più operatori. Al suo interno troverete precauzioni e strategie che insegnano agli operatori ad economizzare nelle attività di assistenza, sia il tempo che le energie salvaguardando la propria salute.

Il dvd, che può essere utilizzato su ogni lettore da televisore o personal computer, presenta un menù principale ed un rimando ai contenuti successivi. Ogni contenuto permette ad accedere ad un video, di notevole qualità visiva, con chiare spiegazioni in voce e in grafica. Ogni movimento viene mostrato da diverse angolazioni con primi piani sui dettagli (es. posizione delle mani o dei piedi dell'operatore) cui è necessario prestare particolare attenzione. E' possibile quindi vedere e se è il caso rivedere più volte le migliori strategie da adottare sul paziente salvaguardando anche la propria salute. Perché è importante ricordare che l'acquisizione delle corrette competenze nell'ambito della movimentazione dei pazienti è doveroso non solo nei confronti dell'utenza ma anche di se stessi.

A chi è rivolto:
Studenti di fisioterapia,
Studenti di infermieristica,
Infermieri,
Operatori socio sanitari (oss)
Docenti corsi di movimentazione
Caregivers in genere.

Anteprima
Maggiori dettagli sul sito www.fisiomagister.com ove è possibile vedere un’anteprima dell’opera.

La responsabilità dell'infermiere. Dalla normativa alla pratica



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La responsabilità dell'infermiere. Dalla normativa alla pratica Autore/i: G. Barbieri, A. Pennini
Editore: Carocci
Collana: La professione infermieristica
Formato: Libro in brossura
Data di pubblicazione: 2008
ISBN: 8874665504
ISBN 13: 9788874665501

Questo manuale, che vuole essere uno strumento di analisi e riflessione sul percorso giuridico, professionale e culturale della figura infermieristica, è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in infermieristica, ai professionisti impegnati in percorsi di formazione specialistica e a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento e cercare risposte ai dubbi dell'agire quotidiano.

Recensione: Il tema della responsabilità professionale è oggi molto sentito in tutti gli ambiti operativi. I profondi cambiamenti che hanno interessato la professione infermieristica negli ultimi anni hanno contribuito, per alcuni aspetti, a ingenerare dubbi e interrogativi sui confini della responsabilità e sul "come muoversi" nella pratica quotidiana.

Questo manuale, che vuole essere uno strumento di analisi e riflessione sul percorso giuridico, professionale e culturale della figura infermieristica, è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in infermieristica, ai professionisti impegnati in percorsi di formazione specialistica e a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento e cercare risposte ai dubbi dell'agire quotidiano.

Il tema della responsabilità è trattato nei suoi vari aspetti (civile, penale e disciplinare) e negli ambiti specifici dell'esercizio professionale, quali l'informazione alla persona assistita e ai familiari, la garanzia della corretta applicazione delle procedure diagnostico-terapeutiche, la documentazione dell'assistenza, la certezza di un'assistenza aggiornata.

L'operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria

Autore: Marina Vanzetta
Editore: McGraw-Hill Companies
Collana: Infermieristica
Prezzo di copertina: € 27.00
Formato: Libro
Data di pubblicazione: 2010
ISBN: 8838636796
ISBN 13: 9788838636790

A sette anni dalla precedente edizione, è venuto il momento di riproporre un testo aggiornato che, partendo dalle competenze previste dall'Accordo, si sviluppi in modo nuovo e aggiornato.

Recensione: La formazione dell'OSS, cominciata nel 2001, si è completata nel 2003 con l'approvazione del Provvedimento della Conferenza Stato Regione relativo alla formazione complementare dell'OSS

A sette anni dalla precedente edizione, è venuto il momento di riproporre un testo aggiornato che, partendo dalle competenze previste dall'Accordo, si sviluppi in modo nuovo e aggiornato. Novità rispetto all'edizione precedente è l'enfasi maggiore data alla somministrazione, che nel volume precedente era oggetto di un solo capitolo, mentre nella nuova ne copre ben quattro. La struttura stessa dei capitoli è stata completamente modificata cosicché l'opera può considerarsi del tutto riscritta.

SEGUI IL SITO OSS

FacebookTwitterShare on Google+Youtube

Ti potrebbero anche interessare: