OSS: Assicurazione si o assicurazione no?

Medici e infermieri si assicurano ormai da anni e con la recente legge Gelli (in attesa dei decreti attuativi) l'obbligo è dietro l'angolo.
E gli OSS hanno la loro Assicurazione RC colpa grave?

Assicurazione si e allora quale, assicurazione no, incrociamo le dita? Per medici e infermieri è una prassi ormai da anni. Una forma di autotutela alla quale non possono più sottrarsi.

Sempre più spesso infatti assistiamo a casi di denunce per episodi di presunta malasanità. I rischi sono enormi e un eventuale risarcimento danni ad un paziente può essere dell'ordine di decine o centinaia di migliaia di euro.
Ci si assicura quindi per operare con una maggiore tranquillità e per non rischiare di trovarsi sommersi da debiti astronomici. In realtà la cosiddetta legge Gelli obbliga il dipendente pubblico al risarcimento fino a 3 annualità. Quindi per gli OSS un massimale di 100.000 euro è ampiamente sufficente.

Agli oss conviene dunque assicurarsi?
L'oss opera quotidianamente a stretto contatto con l'utenza. L'assistenza è diretta alla persona ed è esposto a molti rischi insiti nelle operazioni che svolge quotidianamente. Vediamo un pò cosa copre una delle tante polizze di assicurazioni specifiche per l'operatore socio sanitario. La RC Colpa grave copre in particolare i Danni alla persona, i Danni patrimoniali con Pregressa illimitata e Postuma illimitata e la Rivalsa dell’Ente.

Quanto costa l'assicurazione RC colpa grave?
Generalmente il costo della polizza assicurativa rc colpa grave per gli operatore socio sanitari è legato alle coperture offerte. Ci sono polizze da 38 euro l'anno fino ad arrivare a polizze più costose da circa 100 euro annue che però offrono più coperture quali ad esempio la tutela legale o il risarcimento in caso di contaminazione da virus HCV o HIV. Nell'esempio in fondo a questo articolo, viene segnalata una polizza da 38 euro anche se per avere la tutela giudiziaria bisogna spendere 25 euro in più, per un totale di circa 63 euro.

Alcuni sindacati offrono la polizza assicurativa rc colpa grave compresa nella quota mensile di iscrizione al sindacato. La tessera sindacale solitamente ammonta all'1% del proprio stipendio ovvero circa 12 euro al mese. Bisogna prestare però attenzione alla validità di tali polizze che comunque per essere valide devono essere individuali e mai collettive e avere validità pregressa e postuma quindi occhio alle polizze claims made che sono già state giudicate illeggitime in Italia.

Per maggiori informazioni sull'assicurazione RC colpa grave per gli oss
( a scopo puramente informativo - non è un prodotto collegato a questo sito )
Polizza Responsabilità professionale per oss

Potrebbe interessarti:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

SEGUICI ANCHE SU

Ultimi concorsi oss

Ultime notizie