Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

OSSERVAZIONE DEL PAZIENTE

Uno dei comportamenti principali dell’operatore socio sanitario è quello di tenere sotto controllo lo stato generale del paziente. E' necessario a tal fine valutare e osservare il paziente attraverso non solo la vista. Bisogna valutare opportunamente i segni e i sintomi facilmente riscontrabili attraverso un’attenta osservazione della persona.

L’OSS deve possedere un'adeguata preparazione di base ed una buona esperienza in modo da poter selezionare e rilevare tutti quei segni che consentono di verificare efficacemente l’effettivo stato di salute del malato. Attraverso la vista possiamo osservare la cute e le sue alterazioni di colore, generalmente rosee; essa si può presentare tesa e lucida nel caso di edemi per ristagno di liquidi, sudata per la febbre, ulcerata per le lesioni da decubito, secca-asciutta per disidratazione oppure può presentare segni dovuti a infiammazione, eczemi, prurito per dermatiti. Il colore della cute può apparire rossa per cianotico, pallida giallastra, itterica, a seconda che si siano manifestati stati di febbre o di ipertensione. Vi può essere anemia, patologie del pancreas, del fegato.
Un’altra verifica importante nell’osservazione del malato consiste nell’appurarne lo stato di coscienza specialmente di fronte a pazienti neurochirurgici, traumatizzati della colonna vertebrale; l’ammalato può non essere vigile e cosciente (incidente stradale), può presentare la propensione ad addormentarsi facilmente, oppure la tendenza ad entrare in coma che in rapporto all’intensità può portare ad un abbandono di tutti i riflessi fino a raggiungere un coma irreversibile.
E’ certo che i controlli relativi allo stato psichico sono importanti a seconda dei casi: il paziente può apparire depresso, angosciato, disperato oppure ingiustificatamente euforico, dando luogo ad una serie di alterazioni psichiche che meritano di essere valutate soprattutto negli ammalati gravi o che credono di esserlo e nei pazienti in procinto di essere operati.


Autore
redazione
Author: redazioneWebsite: https://www.operatoresociosanitario.netEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Altri articoli di questo autore

ULTIMI CONCORSI INSERITI

Domenica, 24 Luglio 2011
Il giorno del concorso oss
Domenica, 24 Luglio 2011
Le prove dei concorsi oss
Domenica, 24 Luglio 2011
Le graduatorie dei concorsi oss
Domenica, 24 Luglio 2011
Partecipare ai concorsi oss
IMAGE Domenica, 02 Ottobre 2011
Come vincere i concorsi oss
IMAGE Venerdì, 15 Dicembre 2017
Concorso oss Napoli 30 posti IRCCS Pascale
IMAGE Giovedì, 14 Dicembre 2017
Concorso oss 137 posti Ospedale di Foggia
IMAGE Lunedì, 11 Dicembre 2017
Concorso oss ISRAA di Treviso
IMAGE Lunedì, 11 Dicembre 2017
Concorso oss selezione di Gubbio