Tutti i posti dove gli oss possono lavorare - differenze e caratteristiche

NUOVA TURNISTICA EUROPEA

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #121422 da shermall
NUOVA TURNISTICA EUROPEA è stato creato da shermall
Ieri dopo anni di deroghe è entrata in vigore la normativa europea sull'orario di lavoro; siete stati informati ed in quale modo sono stati cambiati i turni di lavoro? Riuscite a coprire completamente l'orario di lavoro o ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #121584 da esseesse3
Risposta da esseesse3 al topic NUOVA TURNISTICA EUROPEA
Ne sono venuta a conoscenza attraverso la cs perché il 26 dovevo fare un corso al mattino e al pomeriggio andare al lavoro. Invece dal 25 entrava in vigore questa direttiva europea che dice che tra un turno e l'altro ci devono essere 11 ore di riposo e questo vale anche per la formazione. Un infermiere della mia stessa azienda e presidio ad esempio non ne sapeva nulla e al pomeriggio montava in p.s... Mi sa che ci sarà chi farà finta di non sapere, ecc ecc. Fatto sta che 11 ore di riposo ogni 24 di lavoro attualmente non le stiamo facendo e non le faremo fino ad almeno gennaio. Logicamente per farle ed essere quindi in regola le aziende saranno costrette ad assumere nuovo personale. Però il governo toglie sempre più fondi alla sanità e al socio sanitario. Il governatore Zaia (nel mio caso Veneto) è in subbuglio perché non ci sono fondi per sbloccare il turnover però ovviamente non si può andare avanti contro un regolamento quindi...booh!! Se si assume le aziende stenteranno ad arrivare al pareggio di bilancio con le poche risorse del governo (e il Veneto è già regione virtuosa..) però si deve assumere perché ad esempio non si potranno più fare 40 ore continuative come capitato più volte, non si potrà più fare un doppio turno P/M, formazione, persino riunioni..Quindi aumenterà l'addizionale irpef regionale. Thanks governanti e paga popolo onesto. Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #122040 da shermall
Risposta da shermall al topic NUOVA TURNISTICA EUROPEA
Fatto sta che verranno fatti dei controlli dall'ispettorato e se non verranno rispettate le 11 ore saranno applicate multe molto salate all'azienda. A noi è stato detto che in caso di infrazioni l'azienda si rivarrà sul coordinatore che a sua volta potrà rivalersi sul lavoratore. Questa norma che in teoria dovrebbe essere una tutela del lavoratore si sta rivelando controproducente, almeno da noi .Dal via a turni spezzati (mai visti in ospedale) e alla pronta disponibilità notturna che inserita nei turni consente all'azienda di ottenere una prestazione da delirio, ossia Mattina + Notte + Pomeriggio. Va da sè che noi siamo intenzionati a rifiutarci sempre che non arrivi un ordine di servizio....Ovviamente non ci sono soldi nemmeno in Liguria per nuove assunzioni. La normativa comunque, in vigore sia per il pubblico che per il privato, contiene anche altre specificità tra cui il divieto di lavorare oltre le 12.50 al giorno (salvo in caso di necessità...) e il riposo settimanale di 24 obbligatorio il quale, nel caso in cui per motivi di urgenza venisse lavorato, lo stesso dovrà essere recuperato entro 14 giorni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA
Tempo creazione pagina: 0.198 secondi