chiedo consiglio agli OSS esperti

28/07/2010 10:57
wginevraw
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 111
Di più
Autore della discussione
chiedo consiglio agli OSS esperti #24609
ciao a tutti, mi sto preparando per le prossime selezioni che si faranno quando e se organizzeranno i nuovi corsi a genova.
La volta scorsa per quanto riguarda il colloquio motivazionale mi sono state fatte alcune domande che vorrei proporvi per capire come avreste risposto voi, per essere più sicura la prossima volta se mi venissero riproposte uguali o simili.
Dunqua alla domanda "perchè vuoi diventare un OSS?" rispondere semplicemente perchè mi piace fa scattare la controdomanda "e perchè ti piace?" mica facile da spiegare...voi cosa avreste detto?
un'altra domanda che mi ha lasciata in confusione è stata:"se lei si trovasse davanti a un disabile che sta male,e avesse una crisi come farebbe a superarla?" ma io sinceramente nn credo che potrei avere una crisi da pormi il problema di doverla superare, altrimenti nn sarei stata li a fare le selezioni..ma mi sono sentita presuntuosa a rispondere quello che sentivo...così mi sono inalberata e ho fatto un casino :( quale potrebbe essere secondo voi una risposta razionale ed equilibrata?
grazie a tutti!!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/07/2010 13:02
MaraTorino
New Member
New Member
Messaggi: 2
Di più
chiedo consiglio agli OSS esperti #24614
Ciao !
Diciamo che la prima cosa e' quella di mantenere la calma e fare sentire il paziente a proprio agio... parlandogli infondendo la calma... fino dove e' possibile naturalmente... io mi sono sempre comportata così e mi sono trovata bene... questa è la risposta che avrei dato !
;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/07/2010 13:17
follettoverde
Premium Member
Premium Member
Messaggi: 258
Di più
chiedo consiglio agli OSS esperti #24615
Ginevra
magari fossero state queste le domande alla mia selezione....
a me chiesero
"perchè a 39 anni non ha ancora dei figli?"
tu cosa avresti risposto ?

al mio collega chiesero:
"perchè non ha fatto il Carabiniere ? al sud sono tutti Carabinieri !!"
cosa avreste risposto ?

meno male che adesso almeno chiedono perchè vuoi fare l'oss !!

comunque sono oss dal 2004 nonostante tutto...

in bocca al lupo futura collega !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/07/2010 21:38
wginevraw
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 111
Di più
Autore della discussione
chiedo consiglio agli OSS esperti #24644
follettoverde tant'è una risposta nn me l'hai data...tu oramai la qualifica ce l'hai, io aspiro a ottenerla e vorrei un cosiglio, abbi pazienza! e se nn sai cosa dirmi inutile intervenire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/07/2010 21:40
wginevraw
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 111
Di più
Autore della discussione
chiedo consiglio agli OSS esperti #24645
mentre ringrazio mara, che hai saputo gentilmente darmi uno spunto sul quale iflettere...grazie 1000 :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/07/2010 23:30
shermall
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 174
Di più
chiedo consiglio agli OSS esperti #24648
Ciao, intanto in bocca al lupo per le prossime selezioni. Io non ho avuto il "piacere" di fare questo tipo di selezioni però quando feci il primo corso ADEST ci fecero discutere una sorta di casi clinici. Il trucco, se così si può dire, era quello di non spingersi mai troppo oltre con gli interventi perchè si doveva rispondere in base alle proprie conoscenze e sopratutto avendo ben chiaro che nel nostro lavoro non sono richiesti interventi infermieristici. Ricordo che furono bocciate alcune persone che avendo studiato 2 anni di scienze infermieristiche si erano spinte troppo oltre sebbene gli interventi fossero giusti il profilo professionale non lo richiedeva. Ti consiglierei di rispondere usando il buon senso, la commissione si basa molto sul fatto che devi essere una persona responsabile e non un'esaltata da certi film che vediamo alla tv. Devi comunicare sicurezza e calma, in questi colloqui di solito è presente anche uno psicologo che studia i tuoi atteggiamenti, se sei troppo emotiva può pensare che non sarai in grado di superare certe situazioni stressanti che potrebbero accadere. Condido in pieno la risposta di Mara che mi ha preceduto, e aggiungerei oltre a cercare tranquillizzare il disabile come posso potrebbe essere utile chiamare aiuto senza lascire mai il disabile da solo in uno stato di agitazione perchè potrebbe farsi male. Per quanto riguarda la prima domanda posso dirti che ho scelto questa professione perchè desideravo fare qualcosa di utile per il mio prossimo e in questo mi sento pienamente realizzata. Spero di esserti stata d'aiuto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/07/2010 07:57
wginevraw
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 111
Di più
Autore della discussione
chiedo consiglio agli OSS esperti #24654
grazie Shermall!!! certo è molto d'aiuto ciò che mi hai detto, in pratica ho capito dove ho sbagliato, nel senso, al colloquio precedente ho ostentato troppa sicurezza, sono stata esuberante perchè volevo farmi vedere capace!! da ciò che mi dici avrò ottenuto l'effetto contrario! :(
Bene, ora ho molti spunti sui quali riflettere per saper gestire al meglio il prossimo, eventuale, colloquio!!!
grazie 1000 Shermall!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/08/2010 09:38
gessi
New Member
New Member
Messaggi: 3
Di più
chiedo consiglio agli OSS esperti #25050
Prima di tutto mi presento in quanto nuova iscritta, ho fatto la selezione nel 93 per il corso OTA, successivamente OSS, dal 94 ho lavorato per le coop prima come AD poi in cdr, dal 2000 lavoro per l'A.O.; ti confermo che la calma e la tranquillità sono il fondamento per la tua risposta dato che non avendo ancora conseguito l'attestato non puoi conoscere tecniche di intervento che imparerai durante il corso, quindi come ti diceva la collega "buonsenso" è la parola d'ordine. Per quanto riguarda la prima domanda prova a rispondere a te stessa perchè hai fatto questo tipo di scelta, quali motivazioni o cosa ti ha spinto verso questo tipo di percorso, c'è qualche avvenimento che ti ha fatto muovere verso questo tipo di scelta? qualche conoscente te ne ha parlato e tu ti sei riconosciuta in questo profilo? hai già svolto volontariato sociale quindi vuoi acquisire conoscenze per lavorare in questo settore? Se non hai mai svolto volontariato (premetto che sono estremamete contraria al volontariato in quanto ritengo che DEVE essere lo Stato a provvedere al benessere e aiuto ai cittadini in difficoltà non i privati, ma questa è un'altra storia....)approfitta del tempo che hai, prima della selezione, per metterti alla prova e capire veramente se è la tua strada e portare la tua esperienza alla selezione.
in bocca al lupo!

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.
G. Orwel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/08/2010 08:04
marina60
New Member
New Member
Messaggi: 22
Di più
chiedo consiglio agli OSS esperti #25103
ciao wginevraw, la risposta a perchè ti piace fare l'oss è soggettiva, puoi dire che ti piace aiutare chi soffre, che ti piace fare un lavoro in cui stai con le persone e non con gli oggetti, che ti senti portata per socializzare, non far capire che hai scelto di fare il corso solo per un'opportunità di lavoro, la seconda domanda devi essere te stessa e rispondere sincera dicendo: io non mi sono mai trovata con un disabile e non posso sapere la mia reazione, frequentando il corso avrò la possibilità di imparare cosa significa relazionarsi con la sofferenza, cosa vuol dire avere una buona relazione dì aiuto. ti assicuro che non si è mai pronti alla sofferenza altrui neanche dopo 9 anni di lavoro con i disabili e le crisi possono sempre arrivare e non è con la qualifica oss che le superi ma con il tuo carattere,le tue motivazioni, il tuo modo di relazionarti con la sofferenza ; e con l'aiuto dell'equipe con cui lavori. auguri ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/08/2010 11:49
wginevraw
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 111
Di più
Autore della discussione
chiedo consiglio agli OSS esperti #25113
ciao marina60....io lo so perchè voglio fare...o meglio vorrei essere una OSS è spiegarlo a parole che poi è difficile....nel senso io mi sento portata, e ho avuto esperienze di lavoro che mi hanno ancor di più aiutata a capire che nn è un capriccio, oppure solo esclusivamente l'opportunità di lavoro...che indubbiamente farebbe piacere...è che la commissione che mi sono trovata daanti l'altra volta, non gli è bastato sapere questo, a ogni motivazione, e perchè, e perchè, e perchè....diamine!!!! sembrava ci provassero gusto a mettermi in difficoltà....poi però ammetto d'aver avuto un atteggiamento un po' troppo espansivo, ho ostentato ciò che non dovevo...insomma, mi ripeto, dai vostri gentili consigli, ho capito perfettamente quale cosa dovrò correggere la prossima volta...ho capito che non è detto che devo sapere già tutto...altrimenti il percorso formativo a cosa servirebbe???? e quindi ho capito che se rispondo con sincerità, come mi avete suggerito in molti, anche se la risposta è "non lo so"....non è detto che ho sbagliato a rispondere. per quanto riguarda la possibile crisi che io potrei avere davanti alla sofferenza di una persna, lo so, marina, è vero...non ci si abitua mai...però io credo che avere una crisi tale da farmi pensare mollo tutto...insomma, non mi metterei in lizza per una qualifica che, sono consapevole, mi porta proprio a contatto diretto con gente che soffre....ecco, tu per dire, come mi hai detto, ancora oggi patisci nel vedere la gente soffrire, nonostante i tuoi 9 anni di lavoro...ma questo ti ha mai fatto pensare di cambiare lavoro?? io penso di no...anzi ne sono sicura! avere una crisi...fa parte del fatto che siamo tutti esseri umani no?...io ti ringrazio, ringrazio tutti, mi state aiutando veramente molto!!! :) grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Discussioni simili

Oggetto della discussioneRilevanzaData ultimo messaggio
POSIZIONI PER OSS OSSS OSA ASA2Mercoledì, 25 Maggio 2016
HO BISOGNO UNA MANO SU DOVE POSSO INDIRIZZARMI PER CORSI GRATUITI OSS NELLA PROV2Martedì, 27 Ottobre 2009
oggi prova di selezione per corso OSS (Abigar Trani)1Mercoledì, 03 Settembre 2014
CORSI OSS in Trentino1Giovedì, 24 Giugno 2010
Sono stata ammessa al secondo modulo del corso per OSS1Venerdì, 08 Gennaio 2010
Test ammissione corso OSS,help me!1Giovedì, 15 Ottobre 2009
Corsi OSS Massa Carrara info sulla preselezione1Mercoledì, 02 Settembre 2009
data per il concorso a sant'anna di Como per OSS.1Sabato, 06 Aprile 2013
PRESELEZIONE CORSI OSS DELL' 1 E 2 LUGLIO A ROMA1Domenica, 28 Giugno 2009
il mio test d'ammissione OSS1Sabato, 30 Maggio 2009
Moderatori: angy81detlefROBERTA