× Proponi qui le tue idee per migliorare il sito o il forum oss

Consigli per un'aspirante OSS...

03/09/2013 11:08
Sara89
New entry
New entry
Messaggi: 2
Di più
Autore della discussione
Consigli per un'aspirante OSS... #98826
Salve a tutti, sono nuova del forum ed è da mesi che sto pensando di iniziare un corso per diventare un OSS.
Vi spiego in breve la mia situazione.
Ho 23 anni, diploma di liceo classico e dopo 1 anno di università ho cambiato rotta poichè la necessità personale di lavorare, guadagnare per me diventava forte.
Lavoro ormai da 3 anni nell'amministrazione di un'azienda di consulenze, occupandomi della gestione contabile e delle risorse umane.
Ma sebbene dovrei ringraziare di avere un lavoro alla mia età, bhe sento su di me il peso dell'insoddisfazione e della mancanza di prospettive. Il lavoro che svolgo ormai è arido e l'ambiente e i colleghi non fanno altro che peggiorare il tutto. Il guadagno poi mi concede un'indipendenza fittizia come del resto il tipo di contratto (semestrale da ben 3 anni!!).
Ecco vorrei crearmi una strada mia, una strada in cui posso avere prospettive, partecipare a concorsi, fare un lavoro che seppur sfiancante mi faccia sentire dedita ed impegnata, utile (ovviamente pronta ai problemi che purtroppo si possono incontrare dovunque).
Questo pensiero, questa ricerca, mi ha condotta ad informarmi circa la figura dell'OSS e dei corsi che la formano.
Non solo perchè la strada sia breve (rispetto ad una laurea) o creda alla favoletta che si trova subito lavoro (lavorando da 3 anni ho più meno assaporato l'amara realtà di oggi), ma di sicuro avrei maggiori prospettive di quelle di adesso e la possibilità di uno stipendio non roseo ma più o meno accettabile (1100 euro al mese x me sarebbero un bel traguardo) e di un contratto VERO...
In pratica ho chiesto informazioni ad una scuola che in accordo con la regione Molise (io sono in campania e come penso saprete qui i corsi sn bloccati come in altre regioni) offre la possibilità di iscriversi ad un corso che parte ad ottobre, ovviamente il tutto a pagamento. Ora leggendo qui, ho inteso che questo tipo di procedura non sia benvista e non formi adeguatamente quindi volevo avere consigli sul da farsi visto che entro lunedì prossimo dovrei fissare un colloquio conoscitivo x poter fare poi un test psicoattitudinale che mi dia accesso al corso (a numero chiuso) ecco il link www.ilsformazione.it/home/ .

Vi ringrazio tutti in anticipo per la risposta e chi lo sa spero un giorno di chiamarvi Colleghi. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/09/2013 19:47
briciolo
Iscritto oro
Iscritto oro
Messaggi: 108
Di più
Consigli per un'aspirante OSS... #98847
Ciao allora innanzitutto informati se l'agenzia formativa che fa il corso è accreditata dalla regione dove il corso si svolge. Per quanto riguarda gli stipendi se pensi che appena entri a lavorare arrivi a prendere la cifra che hai scritto ti dico che io ci arrivo qualche volta a malapena dopo 8 anni e mezzo lavorando per una cooperativa, diverso è se lavori con la sanità privata o pubblica. Il nostro lavoro è bello ma anche faticoso, molto vario,. ti porta a vivere diverse situazioni anche in uno stesso ambiente e da molta responsabilità: si lavora con uomini e donne, per loro insieme a loro e sono proprio loro che ci insegnano a lavorare. Vale la pena tentare la strada quindi in bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

05/09/2013 13:26
irene7
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1481
Di più
Consigli per un'aspirante OSS... #98900
diventerai l'ennesima disoccupata

Partecipa anche tu scrivendo nel Forum OSS - Registrati subito!
Leggi il Regolamento
Cambia la tua immagine del Profilo
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA