× Infermiere e Oss quale rapporto? Area di confronto e crescita professionale

ho bisogni che mi spiegate queste definizioni aiutoo!!

19/06/2013 21:02
martina93a
New entry
New entry
Messaggi: 13
Di più
Autore della discussione
ho bisogni che mi spiegate queste definizioni aiutoo!! #95789
chi sa dirmi che sono gli autoclavi,gli indicatori,il ciclo e lo stocaggio della sterelizzazione??aiutoo è importantee!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2013 07:58
titti76
New entry
New entry
Messaggi: 38
Di più
ho bisogni che mi spiegate queste definizioni aiutoo!! #95870
Ciao, cerco di aiutarti:

con la sanificazione si di rendere igienicamente sano un ambiente o gli strumenti perché in questo modo si annullano i microganismi patogeni.

la sanificazione è composta da varie fasi : a volte può bastare lavare e disinfettare, a volte può essere indispensabile lavare e sterilizzare e a volte può essere richiesta anche la disinfestazione con quest' ultima si uccidono i vettori che ospitano i microrganismi ( zanzare, topi, scarafaggi).

La scelta va fatta in base all' articolo che si ha:
gli articoli critici sono tutti quegli strumenti che vengono in contatto con cute lesa o che vengono introdotti i condotti dell' organismo che solitamente sono sterili questi quindi andranno sterilizzati.

gli articoli semicritici sono invece tutti quegli oggetti che vengono a contatto con cute sana in modo continuativo tipo le padelle questi andranno disinfettati.

per sterilizzare vi sono tanti metodi :a vapore saturo, eto, fald, gas plasma di perossido d' idrogeno ecc ,comunque in ogni caso serve un autoclave che è appunto un macchinario ( tipo una pentola a pressione) che ti permette di sterilizzare.

ovviamente la macchina ha vari cicli a disposizione e sarà l' operatore a sceglierne uno in base a quello che dovrà sterilizzare, tipo se hai un' autoclave a vapore saturo e devi sterilizzare dei ferri imbustati puoi usare il ciclo 15 minuti a 121 gradi e 1 atmosfere, ma poi vi sono tanti altri cicli.

gli indicatori ti servono a vedere se la sterilizzazione è avvenuta. Vi sono degli indicatori esterni cioè sulla confezione stessa, e altri interni cioè li metti nella busta insieme alle cose da sterilizzare. Sono delle striscette reattive che a sterilizzazione avvenuta cambieranno di colore.

Una volta sterilizzate le cose andranno stoccate cioè conservate in un armadio chiuso al riparo dalla luce e dal calore. L' armadio dovrà stare ad una certa altezza da terra, non dovrà arrivare al soffitto e non dovrà toccare la parete dietro. Ovviamente ogni confezione avrà la sua tracciabilità cioè : la data, il numero dell' autoclave, numero del ciclo , data di scadenza,ecc.


Spero di esserti stata di aiuto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA