Etica e Deontologia per Operatore Socio Sanitario OSS

Colleghe cattive

  • deborab
  • Avatar di deborab Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #73657 da deborab
Colleghe cattive è stato creato da deborab
Ciao, sono Debora, di Mantova. Sono ASA da 2 anni, e OSS da 1 settimana, fresca d'esame. Ho lavorato per 6 mesi in una Rsa, e vorrei raccontarvi quello a cui ho assistito.
Il primo giorno sono entrata felice e piena di speranze, ho conosciuto quelli che saranno stati i miei colleghi, mi hanno fatto conoscere la struttura e le procedure, la normalità insomma. Solamente, ogni tanto sentivo una delle mie colleghe urlare ai pazienti "sta fermo! Sta zitto! Muoviti!", ma non ci facevo caso più di tanto. Il secondo giorno invece mi sono trovata davanti a due pazze che malmenavano i pazienti, li insultavano, dicevano cose come "Ma quando muori?! Stiamo aspettando solo quello!". Ovviamente a fine turno me ne sono andata in lacrime.
Io capisco che alzarsi alle 5 del mattino e lasciare casa stanchi, assonnati e con tutti i problemi che casatterizzano questi tempi possa essere stressante, ma non scusa questo comportamento.
Penso che una persona malata, che ha dovuto lasciare casa sua e i suoi affetti, dovrebbe essere trattata con i guanti di velluto.
Ho scoperto che questo comportamento per alcune era diventato abitudinario, e parlando con altre colleghe ho saputo che la cosa era ben nota. Una di queste "pazze", mi dicevano, è persino stata accusata di lesioni dolose ad un ospite, è finita in tribunale e ne è uscita libera e ha continuato a lavorare. L'hanno assolta per mancanza di prove. (non so quale grande mano le stesse proteggendo il sedere)
Fortunatamente ho conosciuto anche persone splendide, che lì immezzo mi sembravano un miraggio, persone degne di essere OSS. Solo non mi spiego come, in una struttura in crisi economica come quella, possano lavorare a tempo indeterminato delle persone così cattive.
A novembre è scaduto il contratto, e da allora sono ancora in cerca di lavoro. Spero di trovarlo il più presto possibile, ma "il fantasma delle colleghe mostro" continua a farmi paura, perchè so che sono in giro e non so come "combatterle".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #73680 da irene7
Risposta da irene7 al topic Re: Colleghe cattive
ciao debora :-) lavoravo a mantova al carlo poma nel 2000 con una coop di pulizie,detto questo vengo al tuo argomento partendo dall'ultima frase che hai scritto perchè tu DEVI sapere come combatterle queste persone ignoranti e cattive,in un modo solo denunciando ai responsabili della struttura e se non basta andare anche oltre,come hai scritto tu per fortuna e grazie a Dio esistono persone che questo lavoro così "speciale" lo fanno con amore. Non cercare mai scuse per questi comportamenti ignobili,"capisco alzarsi alle 5 del mattimo i problemi..." no assolutamente no! Qualsiasi cosa accada nella nostra vita quelle persone che hanno bisogno della nostra assistenza NON HANNO MAI COLPA. Per il resto ti faccio un enorme imbocca al lupo!!!!!!!!!! penso ai residenti di questa struttura........imbocca al lupo anche a loro!

Partecipa anche tu scrivendo nel Forum OSS - Registrati subito!
Leggi il Regolamento
Cambia la tua immagine del Profilo
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #73683 da Milena80
Risposta da Milena80 al topic Re: Colleghe cattive

deborab ha scritto: L'hanno assolta per mancanza di prove. (non so quale grande mano le stesse proteggendo il sedere)


A volte basta solo l'omertà... non sai quante persone fanno quella fine perchè i colleghi in tribunale non confermano le accuse per paure di finire nei guai...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • deborab
  • Avatar di deborab Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #73698 da deborab
Risposta da deborab al topic Re: Colleghe cattive
Fosse adesso non avrei aspettato un minuto, ma in quella situazione purtroppo sono riuscita solo ad abbassare la testa e continuare il mio lavoro. Sarò stata pure egoista ma, tra il dovermi licenziare per non subire le loro angherie e spiattellare la verità, ho scelto il lavoro... Solo l'ultimo giorno sono riuscita a parlarne con la capo sala, ma tramite i miei ex colleghi ho saputo che non è cambiato niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chiccoss
  • Avatar di chiccoss
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #73712 da chiccoss
Risposta da chiccoss al topic Re: Colleghe cattive
Ciao piacere, esiste la GDF a cui mandare segnalazioni, poi ci pensano loro, guarda Sanremo ecc.. ecc... . Per le prossime volte ma spero non ti capiti piu'. Buona giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA
Tempo creazione pagina: 0.234 secondi