× Discussioni sui diritti dell'operatore socio sanitario OSS

Turni giornalieri e ferie mancate

03/04/2017 00:03
Alberto90
New entry
New entry
Messaggi: 1
Di più
Autore della discussione
Turni giornalieri e ferie mancate #134501
Ciao, spero di essere nella sezione giusta non me ne vogliano i moderatori.

Lavoro da quasi 3 anni in un RSA ed esercito come OSS dipendete dell'azienda, quindi niente cooperativa. Sono assunto a tempo indeterminato da due anni ma ad oggi ho diversi problemi con il mio coordinatore circa la turnistica e le ferie.
Cerco di specificare bene.
- I turni ci vengono dati uno o due giorni prima del mese in questione non mi sembra normale perchè non permette a una persona normale di organizzare nulla, avessi un figlio sarebbe un problema.
- I turni cambiano giornalmente e talvolta non vengo avvisato se non dopo aver verificato e chiesto al mio coordinatore che casualmente se ne è dimenticato.
- capita sovente che mi chiami la sera alle 23/24 per chiedermi un cambio turno per il giorno dopo, o la mattina alle 5/6 per lo stesso motivo avanzando battute e disappunto se non rispondo o se dico di non poter cambiare il turno
- ogni volta che chiedo un permesso, indipendentemente dalla motivazione, non mi viene dato ma se possibile mi viene spostato il giorno di riposo e conseguentemente cambiano tutti i riposi successivi quindi salta la turnistica e il permesso non mi viene pagato perchè risulta come riposo.
- dei 15 giorni di ferie che dovrei scegliere io non riesco mai a ottenerli quando vorrei. Generalmente mi organizzo con la mia fidanzata 2/3 mesi prima ma so se posso avere le ferie circa 4/5 giorni prima da quando le vorrei (es. chiedo a settembre le ferie da 2 al 10 gennaio, so se posso averle il 28 dicembre) il che mi sembra assurdo perchè regolarmente non possiamo prenotare nulla, tra l'altro capita di continuo che le ferie non rispettino quello che chiedo ma che mi vengano date a piacimento del coordinatore anche molto diverse da quelle che ho chiesto (es. 5-15 gennaio) e sempre, sottolineo sempre, qualche giorno prima della fine vengo chiamato per rientrare in turno perchè casualmente c'è sempre un imprevisto e questo comporta problemi se sono all'estero perchè ho già pagato tutto.
- se chiedo un permesso o un giorno di ferie poi devo sottostare per mesi e piegarmi a richieste assurde di cambi turni improvvisi e a doppi turni sentendomi dire "se vuoi le ferie/permesso mi devi venire in contro" oppure se non me le da "ecco cosa succede quando mi dici che non puoi cambiare turno".

Ora, vorrei capire se questa situazione vi sembra normale e se qualcuno vive la stessa cosa, a me sembra veramente ASSURDA e non so più cosa fare. Mi sembra puro mobbing e noto che non succede con tutti i colleghi ma principalmente con me e pochi altri.
Tengo a precisare che ho preso il premio aziendale come miglior operatore, la mia valutazione incrementa ogni anno e il direttore è molto felice di me. Giornalmente mi viene riconosciuta competenza in quello che faccio anche dai parenti dei degenti, ho avuto anche una piccola "promozione" infatti il mio ruolo si è allargato a delle mansioni con più responsabilità oltre che alla mansione di OSS (non specifico perchè preferisco rimanere anonimo). Sono giovane, il mio lavoro mi piace molto e lo faccio con molta dedizione ma non riesco a prendere in mano la situazione,.
Sono stato al sindacato e mi hanno detto che non si può fare nulla perchè se io chiedo un giorno di ferie allora lui è legittimato a chiedermi un altro favore anche se le ferie mi spettano di diritto.
Se sto male mi devo sentire in colpa ed evitare di andare in malattia perchè se no il coordinatore mi fa battute, si lamenta del fatto che sia andato in malattia, mi cambia i turni già fissati perchè ero malato e ho creato dei disagi agli altri. Una volta a chiesto a una collega di chiamarmi per dirmi di andare a lavorare anche se ero malato (ovviamente tutto nella legalità del medico di base).
Ora, è evidente che questo signore non sappia fare il suo lavoro, ma io non so più dove sbattere la testa. Vorrei poter fare le mie ferie quando le chiedo e le organizzo 2/3 mesi prima e non dover cambiare la mia vita giornalmente perchè non è capace di organizzare i turni.

Vorrei parlare col direttore ma ho paura che la cosa mi si ritorca contro, sto pensando al trasferimento ma non sono sicuro al 100%. Mi piacerebbe avere da voi opinioni, esperienze, consigli qualunque cosa mi possa aiutare a trovare una soluzione, sono all'esasperazione. GRAZIE!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/09/2017 23:54
amor
New entry
New entry
Messaggi: 3
Di più
Turni giornalieri e ferie mancate #135947
Non è normale di solito i turni devono essere esposti entro il 17 del mese (17 luglio : i turni di agosto), si può ricevere una chiamata entro mezzanotte x un salto di riposo al mattino per una malattia, non si e obbligato almeno che ti arrivi a casa l'ordine di servizio. le ferie estive devono fare una riunione nel mese di marzo o aprile per definire i periodi di ognuno. e fine ottobre e inizio novembre per le feste natalizie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Discussioni simili

Oggetto della discussioneRilevanzaData ultimo messaggio
Informazioni riguardo il blocco delle ferie per esigenze di servizio...1Domenica, 04 Settembre 2011
ferie1Giovedì, 21 Marzo 2013
notturnista senza riposo0Martedì, 07 Aprile 2015
turnistica0Giovedì, 11 Settembre 2008
Moderatori: angy81detlefROBERTA