× Tutto sui corsi oss e osss la cosiddetta terza s ovvero il corso di formazione complementare in assistenza sanitaria per operatore socio sanitario

Esame finale Lombardia

25/12/2015 19:30
paolaok
New entry
New entry
Messaggi: 12
Di più
Autore della discussione
Esame finale Lombardia #122070
Salve, sto cercando informazioni sull'esame finale del corso oss nella Regione Lombardia.
Ecco le domande:

1 quante persone compongono la commissione esterna?

2 quali figure professionali rappresentano?

3 quali sono le fasi dell'esame? ho capito che c'è una prova pratica, e una orale mentre non ho capito se esiste anche una scritta. Se si, si tratta di un quiz a risposta multipla, oppure domande libere a cui bisogna rispondere con del testo diciamo

4 ultima curiosità ma la tesina è a discrezione dell'ente in cui si segue il corso, o è obbligatoria per tutti?

grazie ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/04/2019 19:52
AndreaMNZ
New entry
New entry
Messaggi: 35
Di più
Esame finale Lombardia #139980
Gentile paolaok,
pur in ritardo, provo a rispondere a te nella speranza che possa essere utile anche ad altri utenti...


Domanda n° 1 - Quante persone compongono la commissione esterna?

Se la memoria non mi tira brutti scherzi, mi sembra che la commissione sia composta dalle seguenti figure...
- Funzionario della Regione dove si è tenuto il corso; abitualmente è lui/lei il Presidente della Commissione d’Esame e può essere una figura amministrativa oppure sanitaria.
- Funzionario della Provincia dove si è tenuto il corso; può essere una figura amministrativa, ma spesso si tratta di una figura sanitaria (medico oppure ex coordinatore/coordinatrice).
- Figura tecnica: medico oppure coordinatore/coordinatrice dell’Azienda Sanitaria Locale, qualche volta del Distretto Sanitario.
- Rappresentante della scuola che ha organizzato il corso di formazione.
- Due dei docenti avuti durante il corso.


Domanda n° 2 - Quali figure professionali rappresentano?

- Il rappresentante della Regione dove si è tenuto il corso (Presidente della Commissione d’Esame) deve essere presente perché, in prima battuta, è la Regione che rilascia l’attestato e quindi lui è garante dell’avvallamento di autorizzazione al corso di formazione (ogni corso deve essere precedentemente autorizzato prima di iniziare).
- Il rappresentante della Provincia dove si è tenuto il corso è presente perché la Provincia che rilascia l’attestato e quindi lui è garante dell’autorizzazione al corso di formazione (ogni corso deve essere precedentemente autorizzato prima di iniziare).
- La figura tecnica è presente perché – come ho già scritto – può capitare che sia il rappresentante della Regione che quello della Provincia siano amministrativi, quindi non competenti per quanto concerne l’aspetto tecnico-sanitario.
- Il rappresentante della scuola è presente al solo scopo di garante dell’avvenuto rispetto delle regole stabilite riguardo la formazione alla figura di Operatore Socio Sanitario richiamate dalla Conferenza Stato-Regioni del 22 Febbraio 2001.
- I due docenti sono la commissione interna: il loro scopo è – per quanto possibile – di darti una mano mediando, imbeccandoti (nei limiti del possibile) la risposta giusta, etc...etc.


Domanda n° 3 – Quali sono le fasi dell'esame? Ho capito che c'è una prova pratica, e una orale mentre non ho capito se esiste anche una scritta.
Se si, si tratta di un quiz a risposta multipla, oppure domande libere a cui bisogna rispondere con del testo?


L’esame verte in una prova di teoria ed una prova di pratica: entrambe le sorteggi pescando un foglietto piegato in un bussolotto (o altro contenitore).
Attenzione! Se per la prova di teoria devi parlare e basta (ad esempio della legge pinco pallino o del Piano Assistenziale Individuale), quando farai la prova di pratica devi sì compiere determinate azioni nella giusta sequenza, ma ricordati SEMPRE di parlare mentre fai le cose (ad esempio il rifacimento di un letto vuoto).
Non è prevista alcuna prova scritta.


Domanda n° 4 – La tesina è a discrezione dell'ente in cui si segue il corso, o è obbligatoria per tutti?

La tesina è OBBLIGATORIA; poi, detto questo, aggiungo che può essere compilativa, descrittiva o – in rarissimi casi – sperimentale (se l’allievo OSS ha avuto la fortuna di lavorare in qualche reparto/struttura semi residenziale/residenziale dove si sperimentano nuove linee guida e protocolli) esattamente come una tesi di laurea.


Chiudo allegando la lista delle prove di teoria e di pratica che erano state decise dalla commissione che – a suo tempo – mi ha esaminato.

Vs. Andrea
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Discussioni simili

Oggetto della discussioneRilevanzaData ultimo messaggio
Esame finale del corso oss2Sabato, 29 Agosto 2015
Esame finale x corso Oss2Mercoledì, 30 Novembre 2011
Esame finale corso oss2Mercoledì, 15 Dicembre 2010
tesina finale1Martedì, 01 Maggio 2018
Info sull'esame finale del corso oss1Martedì, 07 Dicembre 2010
Tesina per l'esame finale del corso oss1Mercoledì, 03 Agosto 2011
Se un allievo boccia l'esame finale che succede??1Mercoledì, 06 Gennaio 2010
Tesina finale Oss .. Oncologia.1Domenica, 26 Giugno 2016
esame finale1Mercoledì, 22 Maggio 2013
Tesina per esame finale del corso oss1Mercoledì, 20 Agosto 2014
Moderatori: angy81detlefROBERTA