Discussioni sui corsi di riqualifica da ADEST OTA OSA in OSS

corsi blsd in ospedale

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #138947 da cris16
corsi blsd in ospedale è stato creato da cris16
[strike][/strike]Buonasera, avrei bisogno di sapere se è obbligatorio fare il corso di blsd per un oss che lavora in ospedale? Se si qual è la legge che lo dice, non riesco a trovarla. E perché in alcuni ospedali agli oss non è permesso farlo? Grazie buon pomeriggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 5 Mesi fa #140285 da AndreaMNZ
Risposta da AndreaMNZ al topic corsi blsd in ospedale
Carissimo cris16,
innanzi tutto il corso BLSD organizzato dall’azienda ospedaliera o dall’ospedale di rete è riservato ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato: scrivo questo perché io, con contratto a tempo determinato presso un’azienda ospedaliera, non ho potuto farlo.

Poi, in seconda battuta, l’OSS ha già come bagaglio personale la preparazione relativa alle BLS (fa parte del Modulo Professionalizzante Unità Didattica 2.8, Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e primo soccorso): detto che l'utilizzo del defibrillatore è subordinato alla presenza e ai numeri di tale strumento in struttura, abitualmente è di competenza medica (se il medico è presente in struttura) oppure infermieristica.

Riguardo l’obbligatorietà del corso e la possibilità di farla o meno, penso che dipenda dalla struttura – o azienda – presso la quale si lavora: l’azienda ospedaliera presso la quale ho lavorato consentiva agli OSS di seguire il corso BLSD.

Vs. Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi