× Discussioni sui corsi di riqualifica da ADEST OTA OSA in OSS

Riqualifica ASA/OSS Brescia e Provincia varie scadenze in agosto/settembre 2010

07/07/2010 11:12
Ninfea
Moderator
Moderator
Messaggi: 841
Di più
Autore della discussione
Riqualifica ASA/OSS Brescia e Provincia varie scadenze in agosto/settembre 2010 #23630
Corsi - Servizi alla persona
Riqualificazione ASA in OSS (400 ore)
Destinatari:

Il corso è rivolto a chi intende riqualificare il proprio attestato di competenze ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) in attestato di qualifica professionale OSS (Operatore Socio Sanitario) per intraprendere l’attività di operatore socio sanitario.
Obiettivi:

Le persone in possesso di un titolo ASA conseguito in Regione Lombardia possono accedere a percorsi di riqualificazione di ASA in OSS della durata di 400 ore, in modo da formare un operatore di interesse sanitario in grado di soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e favorire il benessere e l’autonomia della persona.

L’OSS svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale. E’ un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Tali attività sono svolte sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Contenuti:

Si rifanno alla D.G.R. n. VIII – 5101 del 18 luglio 2007 e alla D.G.R. n. VIII – 7693 del 24 luglio 2008 della Regione Lombardia, che regolamentano i percorsi OSS e ASA. L’obiettivo è quindi far acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo OSS, individuando le seguenti aree disciplinari finalizzate al raggiungimento delle competenze del profilo formativo:

- Legislativo – istituzionale
- Psicologica, sociale e comunicativa
- Tecnico-operativa
- Igienico-sanitaria
- Farmacologica

Per l’acquisizione delle competenze del profilo OSS in riqualifica, oltre la Teoria (180 ore), il corso prevede anche 180 ore di Tirocinio e 40 ore di Esercitazioni per un totale complessivo di 400 ore.
Requisiti di ammissione:

1. Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso (già richiesto per partecipazione ai corsi ASA);
2. Qualifica ASA
[NB: in caso di possesso di altri titoli medici o sanitari diversi dall’ASA è possibile un riconoscimento dei crediti formativi secondo quanto descritto nell’allegato c) del D.G.R. n. VIII – 7693 del 24 luglio 2008 della Regione Lombardia]

Inoltre:
3. Certificato di idoneità alla mansione rilasciato dal Medico competente ai sensi degli artt. 16 e 17 del Dlgs 626/94
4. per gli stranieri: oltre a quanto previsto ai punti 1-2-3:
- capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti. Tale conoscenza deve essere valutata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti presso l’Ente di formazione.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all'Ente di Formazione all'inizio della frequenza del percorso formativo.
Certificazione rilasciata:

Qualifica di Operatore Socio-sanitario (OSS)

Il rilascio della qualifica professionale OSS è assoggettato al superamento delle prove di esame finale.
Costituiscono requisiti di ammissione all’esame:
- la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive previste dal percorso formativo. In caso di assenze superiori al 10% delle ore complessive, il corso si considera interrotto. La ripresa nel corso successivo e l’eventuale riconoscimento delle ore già svolte avverranno secondo modalità stabilite dell’Ente di formazione accreditato;
- la valutazione positiva della parte teorica;
- il positivo superamento della fase di tirocinio. L’esito positivo del tirocinio è certificato dal tutor aziendale e dal tutor formativo, con schede descrittive del li

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Discussioni simili

Oggetto della discussioneRilevanzaData ultimo messaggio
Riqualificarsi Da OSA in OSS1Venerdì, 12 Giugno 2015
Riqualifica oss in Puglia1Martedì, 25 Febbraio 2014
Riqualifica osa oss a Napoli1Giovedì, 29 Settembre 2011
Riqualifica OTA in OSS1Lunedì, 23 Aprile 2012
Riqualifica Oss con corso Regionale da 720 ore1Giovedì, 26 Marzo 2015
Riqualifica da osa ad oss in Sardegna1Giovedì, 14 Ottobre 2010
Riqualifica osa - oss1Venerdì, 29 Ottobre 2010
Corso di Riqualifica Gratuito Regione Marche1Venerdì, 18 Settembre 2009
Riqualifica asa in oss LOMBARDIA - MILANO1Martedì, 11 Gennaio 2011
Riqualifica asa oss a Milano1Martedì, 01 Febbraio 2011
Moderatori: angy81detlefROBERTA