× Discussioni sui corsi di riqualifica da ADEST OTA OSA in OSS

Puglia, bando per riqualificazione personale OSA e OTA

11/02/2010 21:30 11/02/2010 21:33 da Maximo.
Maximo
Moderator
Moderator
Messaggi: 2499
Di più
Autore della discussione
Puglia, bando per riqualificazione personale OSA e OTA #15707
Martedì 02 Febbraio 2010 19:50 Scritto da libero-news
Un bando per la riqualificazione del personale ausiliario Osa (operatore socio-assistenziale) e Ota (Operatore tecnico addetto all'assistenza) della Regione Puglia che diventano Oss (Operatore Socio sanitario), e' stato presentato oggi dagli assessori al Lavoro, Michele Losappio e alla Solidarieta' Sociale Elena Gentile. Si tratta di personale che lavora in Ipab, case per anziani, case protette, case di riposo, sono impegnati nei lavori di cura alle persone e nell'assistenza domiciliare integrata.
''Prima del 2006 - ha sottolineato l'assessore Gentile - la Puglia non aveva mai normato la figura dell'operatore socio sanitario. Era l'unica regione d'Italia a non averlo fatto. Noi abbiamo definito i contenuti professionali di questa figura, abbiamo formato oltre 1.600 nuovi operatori socio-sanitari ma non abbiamo tralasciato un impegno importante, quello della riqualificazione di tutto il personale non formato in precedenza che opera da anni nelle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie ma che opera anche nei servizi domiciliari di cura alle persone".
"Centriamo uno degli obiettivi - ha spiegato Gentile - che la riforma del welfare pugliese si era posto: quello di migliorare non solo la qualita' delle infrastrutture cosi' come abbiamo fatto anche promuovendo bandi e finanziamenti ma anche abbiamo cercato di riqualificare le risorse umane che oggi prestano la loro attivita' in un lavoro assai delicato come quello di cura. Riqualificare significa insegnare un lavoro delicato di cura come nei rapporti con gli anziani, con i disabili, con i cronici che non puo' essere affidato al caso o a operatori di pulizia che si improvvisino assistenti''.
 
www.pianetaoss.it/index.php?option=com_c...id=39:news&Itemid=69

SEMBRA CHE SIA POSSIBILE RIQUALIFICARE AL SUD GLI OSA E OTA IN OSS :woohoo: ,SPERIAMO BENE! CIAO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/02/2010 22:32
Avatar di romolo2
romolo2
Visitatori
Visitatori
Puglia, bando per riqualificazione personale OSA e OTA #15713
Grazie Maximo per questa informazione,ho una amica osa in puglia che farà salti di gioia per questa notizia :) :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/02/2010 22:46
Maximo
Moderator
Moderator
Messaggi: 2499
Di più
Autore della discussione
Puglia, bando per riqualificazione personale OSA e OTA #15714
Anche nelle Marche si muove qualche cosa per le riqualifiche di figure obsolete in OSS :)

Il 15 dicembre il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Fermo ha convocato un'apposita riunione per presentare i primi corsi di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) per lavoratori occupati presso strutture e servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale. Alla riunione erano presenti la Scuola C.E.E.S.A. di Fermo e il C.F.P. Canossiane di Porto San Giorgio quali enti formativi che attueranno tali corsi nel territorio fermano unitamente alle società cooperative i cui dipendenti saranno destinatari di tale intervento formativo.
Ai sensi della DGR n. 666/2008 i corsi di riqualificazione OSS saranno destinati a coloro che sono occupati nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali senza essere in possesso della qualifica OSS ma che, in molti casi, dispongono di qualifiche similari, rilasciate ai sensi della L. 845/78 (qualifiche OTA, OSA ADEST, etc.), attualmente eliminate dal Tabulato delle Qualifiche Regionali, in quanto obsolete rispetto alle prestazioni richieste a tale operatore.

I corsi che verranno attivati dalla Provincia di Fermo sono quattro e, almeno per ora, sono relativi a due priorità di intervento riguardanti lavoratori in possesso di un titolo valido ai sensi della DGR n. 666/08 + esperienza lavorativa di almeno un anno e lavoratori in possesso di esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
La Regione Marche sta provvedendo ad una seconda assegnazione di fondi con la quale avviare quanto prima anche le restanti attività formative previste dal piano di riqualificazione. Le attività formative saranno organizzate in modo tale che ciascun lavoratore potrà, in base alla propria situazione di crediti per eventuali titoli posseduti e in base alla durata della propria esperienza professionale certificata nel settore, inserirsi a corso avviato e frequentare i moduli che gli permetteranno di ottenere la qualifica OSS.
Gli enti gestori firmeranno la convenzione entro il 24 gennaio 2010 e procederanno poi all'espletamento di tutte le fasi che precedono l'attivazione delle attività corsuali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/02/2010 16:37
Maximo
Moderator
Moderator
Messaggi: 2499
Di più
Autore della discussione
Puglia, bando per riqualificazione personale OSA e OTA #15748
Come avete visto da questi post precedenti è possibile riqualificare osa in oss,penso che le aziende sanitarie private e statali anche con l'aiuto del sindacato debbano spingere in maniera che le regioni deliberino per questi corsi di riqualifica.Se non lo fanno vuol dire che ci sono sotto interessi di altro genere...... :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/02/2010 14:45
Ferdy
Premium Member
Premium Member
Messaggi: 330
Di più
Puglia, bando per riqualificazione personale OSA e OTA #15859
Interessante maximo, ma per chi invece NON "travagghia"??

Questo è rivolto a coloro i quali già sono inseriti nelle varie strutture, ma per chi non è ancora dentro???

:huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA