× Hai problemi sul lavoro o al corso oss ? Inserisci qui le tue richieste

Parto bene?

15/09/2014 09:05
Chopiniano
New entry
New entry
Messaggi: 26
Di più
Autore della discussione
Parto bene? #108781
ciao a tutti,
Spero sia la sezione giusta per scrivere, dato che chiedo aiuto/parere prima di fare il corso, e non per il lavoro.
Cercherò di esser breve ma facendo capire qualcosa. In caso contrario chiedo scusa!
Allora, io "mi riduco" a fare questo lavoro perché "non ho alternative" a quanto pare. Sono fermo da quattro anni, ho fatto poco o niente, non so più neanche se aver ambizioni fuorché andarmene da questo paese che odio (e non solo per questi motivi). Ma fintantoché non posso, e che devo rimanere qui, non so cosa fare per avere un minimo di garanzie di lavoro. Cercare lavoro normalmente mi pare assurdo, per il principale motivo che richiedono tutti esperienza, e non voglio andare avanti altri anni così, ovviamente. L'uni ho provato a farla, ma per vari motivi ho smesso. Ora come ora ho poche alternative. Direte di cercare altri corsi? sono in alto mare comunque, dato che propriamente non mi interessa niente, né farei volentieri niente. Ciò che mi interessa è tutt'altro. Se è vero che devo far qualcosa, devo piuttosto capire che cosa, ma anche con vari aiuti, pure psicologici, siamo giunti a punti tristi comunque. Si parlava di questo lavoro per il fatto che avrete sentito tutti, ovvero che è relativamente semplice trovare lavoro, e in effetti non si può dar loro torto. Prima di scrivere questo messaggio ho dato un'occhiata alle offerte di lavoro, e qualcosa ho visto.
A me la cosa che preoccupa maggiormente di questo lavoro è il pulire le persone. E intanto chiedo a chi lo fa QUANTO questa parte è presente. L'oss non mi pare faccia solo questo. Il resto in che cosa consiste poi? io so solo in generale, non nello specifico. Per il pulire dico che semplicemente mi fa schifo, con tutto il rispetto ovviamente. E ancora: se posso bypassare quest'aspetto, l'aspetto che la cacca puzza - detto in maniera ironica divertente dai - quello è il peggio. Dai ricordi che ho degli escrementi altrui - quando vado nei bagni pubblici - mi fa venire la nausea. E quindi è lecito chiedersi come farò a non sentirla anche lì. Forse con le mascherine? e se sì, proteggono? io uso mascherine per andare in giro in bici, dato che ormai l'aria è irrespirabile in queste schifo di città, ma non posso certo dire che non sento niente.
Insomma faccio questo solo per opportunità. Sicuramente non il peggio che posso immaginare per me, anzi... direi che tutti i lavori commerciali sono anche peggio. DI fatto "l'unico" aspetto problematico è quello. Magari ci sarà anche quello dei turni, dell'essere sottopagati ecc, ma se tanto mi da tanto me ne frego. Però sapendo del mio malessere verso quelle cose...
boh ha senso? faccio un corso da 2000 euro (gratuiti non ci son più, forse quando in questo sito si dice di esser contro quelli pagamento si era ancora in tempi decenti per questo paesaccio!... gratis... magari... caz...), andando di sera, sapendo di non aver voglia e anzi che lo faccio da "rassegnato", e in più con quella cosa che mi fa schifo... boh posso contare che sia un aspetto minore, e dovrò farlo proprio al minimo...
grazie, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/09/2014 10:12
Chopiniano
New entry
New entry
Messaggi: 26
Di più
Autore della discussione
Parto bene? #108783
ps. volevo anche chiedere giusto per curiosità qual è l'età media degli operatori. questo di certo non inficia minimamente le mie decisioni; è solo che io ho 24 anni, e volevo sapere se probabilmente sono fra i più giovincelli! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/09/2014 21:36
LaCi74
New entry
New entry
Messaggi: 18
Di più
Parto bene? #108791
AAHAHHAHAHHHA :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Guarda....mettiamola così: qualcosa dentro di me spera vivamente che tu sia un troll, un buontempone o comunque uno che ha semplicemente voglia di scherzare un pò.

Nella malaugurata ipotesi che il tuo messaggio sia reale...cercherò di darti una risposta breve ma efficace.
In certi reparti la cacca è la miglior cosa che ti puoi augurare di trovare: dovrai pulire vomito ( alimentare, biliare, ematico, caffeano...ecc), dovrai fare l'igiene orale togliendo dalla bocca di persone in coma (e non) cose che tu non puoi nemmeno immaginare che esistano, dovrai medicare (anche se il tuo mansionario dice che non ti spetta,ma dammi retta che dovrai farlo) piaghe da decubito che arrivano all'osso......

Eviterò di andare avanti, perchè dubito che tu sia arrivato a leggere fin qui.
Nel caso tu ci sia arrivato il mio consiglio è: guarda altrove, non solo per il tuo bene, ma anche di quello dei malati........che di oss poco convinti in giro ce ne sono già fin troppi.

Adios
Ci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/09/2014 22:47
Chopiniano
New entry
New entry
Messaggi: 26
Di più
Autore della discussione
Parto bene? #108792
Posso ricambiare la speranza, perché se questo è il tuo modo di trattare i pazienti (che pensi di trattare meglio di me) preferirei esser lasciato a me stesso piuttosto che farmi aiutare da te.
Io ho scritto poco e non posso raccontare la mia vita, e in ogni caso giudicare in questa situazione se non è ridicolo è perlomeno fuori luogo.
Dubita ciò che vuoi, tieniti le tue convinzioni, me ne frego, ma se hai frustrazione da sfogare, fallo con i tuoi amici.
Se un giorno riuscirò a guardare altrove e aver modo anche di arrivarci, non temere, lo farò.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/09/2014 23:40
LaCi74
New entry
New entry
Messaggi: 18
Di più
Parto bene? #108793
Alllora, innanzitutto non mi sembra di aver giudicato la tua vita, ma mi sono limitata a leggere un TUO messaggio e a giudicare solo quello che TU hai scritto.
Cercherò di farti capire cosa emerge dal tuo post:

- innanzitutto uno che scrive "mi riduco" a fare questo lavoro" è offensivo nei confronti della categoria degli OSS. Sappi che io non mi sono "ridotta" a fare questo lavoro, bensì ho fortemente voluto fare questo lavoro del quale vado fiera ed orgogliosa. Lo faccio a testa alta come tanti qui dentro e sentire uno che dice che "si è ridotto" a ipotizzare di fare questo lavoro solo perchè non trova di meglio, se permetti, non è per niente bello da leggere.
- uno che si riduce a fare questo lavoro "perchè non ha alternative" è come se avesse scritto: non c'ho proprio niente di meglio da fare e quindi mi tocca pensare di fare questo..... :blink: puoi darmi torto?
- anche dire "Insomma faccio questo solo per opportunità" ......ma ti rendi conto?? :unsure:

detto questo, proverò anche a spiegarti che siccome sono già un pò di anni che sono OSS e di colleghi sotto gli occhi me ne sono passati parecchi, ti posso assicurare (e qui cerca di aprire la mente e capire che lo sto dicendo per darti un consiglio e non per giudicarti o criticarti) che l'oss, così come l'infermiere, o qualunque altro lavoro di assistenza, non è una professione che si possa esercitare tanto per portarsi a casa lo stipendio, e che quelli che lo svolgono in quel modo danneggiano non solo i colleghi che vogliono lavorare bene, ma anche e soprattutto i pazienti che gli passano per le mani.

Credimi, è veramente paradossale pensare di fare l'oss e sperare di non dover pulire troppa cacca perchè "ti fa schifo, puzza e ti fa venire la nausea"....è come se uno volesse fare il macellaio ma gli fa schifo toccare la carne.

Concludo dicendo che di frustrazione non ne ho e che sono assolutamente serena sul modo in cui tratto i pazienti (e il modo in cui loro si rapportano a te è la miglior cartina tornasole di quanto stai svolgendo bene o male il tuo lavoro.....); ma questo lo capirai da solo quando diventerai oss e iniziaerai a lavorare.

In bocca al lupo
Ci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/09/2014 23:48
Chopiniano
New entry
New entry
Messaggi: 26
Di più
Autore della discussione
Parto bene? #108794
E ma che palle ste convenzioni sociali, ho già scritto in una frase "con tutto il rispetto", ok, la prossima volta li metto dall'inizio alla fine e specifico che intendo "per me" e non in generale.
E questa risposta potevi darla prima invece che fare la buona ora.
E l'ironia e altro scritta prima è un implicito giudizio che mi pareva andava ben oltre ciò che ho scritto, anche perché, da come spero sia chiaro, ovviamente riguarda l'intera mia persona e quindi l'intera mia vita (= ironia su ciò che mi riguarda = praticamente su me). Il problema della serietà del lavoro l'ho sempre ben saputa, ed è per questo che mi son sempre ostinato a rifiutare di fare tutto ciò; temevo anche il giudizio dell'insegnante, qualora avesse saputo le mie "motivazioni", e non dubito che gliele darò io stesso.
Comunque, alla fine ho avuto la risposta che volevo, che mi ha fatto trovare pure un documento piuttosto dettagliato sulle mansioni, che non avevo mai notato prima.
Quindi bene così, grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/09/2014 00:34
LaCi74
New entry
New entry
Messaggi: 18
Di più
Parto bene? #108795
>> E questa risposta potevi darla prima invece che fare la buona ora.

oh, my God :blink:

>> E l'ironia e altro scritta prima è un implicito giudizio che mi pareva andava ben oltre ciò che ho scritto

'mbè, te pareva male....

>> Quindi bene così, grazie.

prego!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/09/2014 20:40
briciolo
Iscritto oro
Iscritto oro
Messaggi: 108
Di più
Parto bene? #108800
Ciao, la collega ti ha detto la verità, nel nostro lavoro le feci sono ordinaria amministrazione... L'oss si occupa di tutti i bisogni primari del paziente e tra questi uno molto importante è proprio il bisogno di eliminazione. Vien con se che, insieme al bisogno sopra citato ve ne sono altri, mangiare, deambulare, riposare, respirare, comunicare.... Tutti questi bisogni hanno degli aspetti, per così dire, normali e aspetti alterati... puoi immaginare un'alterazione del bisogno di respirare cosa possa comportare, anche se non siamo noi a gestire questo bisogno, siamo comunque presenti nel momento che ciò si verifica e aiutiamo gli infermieri... Per fare questo lavoro ci vuole "stomaco" e non solo, ci vuole prontezza di riflessi, pazienza e a secondo di quale ambiente ti trovi devi stare anche attento/a, penso ai reparti psichiatrici ad esempio... Ci vuole però anche dedizione, il lavoro ti deve piacere altrimenti non reggi, ho visto gente che dopo un po' ha mollato ma, ho visto anche gente che inizialmente è rimasta "scioccata" poi si è trovata bene.... vedi tu puoi provare.... ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/09/2014 20:46
Chopiniano
New entry
New entry
Messaggi: 26
Di più
Autore della discussione
Parto bene? #108801
grazie anche del tuo intervento.
proverò, e farò del mio meglio in ogni caso (anche per il semplice fatto di non aver sborsato 2000 euro inutilmente!). provare, è l'unico modo... a priori si capisce solo limitatamente... magari mi abituerò
grazie, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Discussioni simili

Oggetto della discussioneRilevanzaData ultimo messaggio
assegnazione reparto0Venerdì, 30 Agosto 2013
Moderatori: angy81detlefROBERTA