× Hai problemi sul lavoro o al corso oss ? Inserisci qui le tue richieste

Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri paesi UE

12/09/2014 10:32
Gab78
Visitatori
Visitatori
Autore della discussione
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108751
Ciao a tutti, sono nuovo... visto che non c'è una sezione per le presentazioni colgo qui l'occasione per ringraziare di avermi accolto nel forum. :)
La questione è questa: vorrei conseguire in Spagna il titolo di auxiliar de enfermeria, che è analogo all'OSS. Il mio intento è di trasferirmi là stabilmente... però se non dovessi trovare lavoro vorrei avere almeno in mano un titolo che sia spendibile anche in Italia. So ad esempio che il titolo OSS in Spagna non è valido, perché la formazione dell'OSS ha un percorso formativo più breve (1000 ore). La formazione del titolo spagnolo è più lunga, 1400 ore (1110 teoria + 300 tirocinio). IN TEORIA, quindi, il titolo dovrebbe essere riconosciuto in Italia... non sto a chiedervi se qualcuno sa se è effettivamente così (anche se sarebbe di grande conforto saperlo :P ). Ho letto altri topic relativi al riconoscimento dei titoli e in effetti, come spesso accade in questi casi, la situazione è poco chiara.
Vorrei però sapere questo: qualcuno sa a quali istituzioni posso rivolgermi in concreto per avere queste informazioni? Il ministero dell'educazione italiano? L'ufficio EURES? La regione? Io mi sono interessato presso una scuola della mia zona che organizza corsi per OSS e mi hanno detto che si sarebbero interessati ma più fonti si hanno meglio è...
Infine, un'ultima cosa: io ho 37 anni e devo ricollocarmi professionalmente... pensate che una figura come quella dell'OSS (sia qui in Italia oppure in Spagna) possa aiutarmi nel trovare un lavoro, nonostante l'età? Ci tengo a precisare che non farei il corso "solo per trovare un lavoro": faccio il volontario da parecchi anni come soccorritore e aiutare gli altri mi piace molto... grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/09/2014 12:33
briciolo
Iscritto oro
Iscritto oro
Messaggi: 107
Di più
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108771
Ciao Gab, allora io ho fatto il orso oss nel 2010 avevo 50 anni, lavoravo però nel campo già da 5 anni come adb, più altri 3 di volontariato, a luglio sono stato assunto dalla usl... quindi il problema non è l'età ma la situazione del lavoro in Italia.... Per il resto non saprei, se in Spagna il corso oss è di 1400 ore equivale al nostro OSS fc, poiché sono 1000 ore x l'oss e 400 per la formazione complementare, se fai entrambi i corsi forse ti riconoscono il titolo oss....?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/09/2014 18:29
Gab78
Visitatori
Visitatori
Autore della discussione
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108773
Grazie mille... che l'età non sia un problema mi rincuora. Ho una laurea specialstica che qua in Italia non serva a nulla proprio perché ho iniziato a studiare tardi :laugh: (anche se in realtà c'è poco da ridere :angry: ) Avevo letto proprio qui sul forum di un'eventuale equipollenza del titolo di auxiliar de enfermerìa con il corso OSSfc e l'aveva scritto proprio un'utente spagnola ma non ne era sicura e purtroppo ho visto che non è più attiva già da tempo qui sul forum. Verrebbe quasi da pensare che farei prima a fare il corso OSSfc e poi farmelo riconoscere là (il mio intento, come già detto è lavorare in Spagna) ma per esperienza so che le autorità di un paese, ai fini del lavoro, tendono a riconoscere in primis i titoli conseguiti in quel paese... però sarebbe importante capire se il titolo di axiliar venga riconosciuto almeno al pari del corso OSS, qualora dovessi tornare qua, visto che il monte ore è superiore (in Spagna come sapete la situazione è tutt'altro che facile). Il fatto è che si spendono tante parole sulla mobilità dei lavoratori nell'UE ma poi quando cerchi qualche informazione sicura non sai dove sbattere la testa. Ho già scritto al Ministero, speriamo rispondano. Grazie ancora, qualsiasi informazione è ben accetta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/09/2014 20:47 17/09/2014 20:49 da p00ja.
p00ja
Iscritto oro
Iscritto oro
Messaggi: 144
Di più
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108811
Ciao Gab78, personalmente ti posso dire che avevo un collega che ha fatto il corso oss insieme a me, ed è andato a lavorare a londra. Mi ha detto che appena arrivato a Londra, ha dovuto fare un ulteriore corso per poter integrare la qualifica conseguita in Italia....
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/09/2014 22:31
Gab78
Visitatori
Visitatori
Autore della discussione
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108814
Grazie! So che nel Regno Unito c'è la figura del "carer"... fanno dei corsi loro, da 0, e puoi farlo anche se non hai alcuna qualifica.... non so se sono gli stessi corsi che ha fatto la persona che dicevi. Se così fosse, in sostanza, il corso OSS non lo considerano nemmeno, cioè, è come se non l'avessi fatto a quanto ne so... valgono solo i loro corsi. Ecco un link che potrebbe essere utile a chi fosse interessato:
www.italiansinfuga.com/2013/01/31/come-d...ario-in-inghilterra/
Comunque grazie mille per la tua disponibilità. Nessuno saprebbe (oltre al ministero) dov'è l'ufficio della regione che si presume possa darmi qualche dritta in proposito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/09/2014 12:39
p00ja
Iscritto oro
Iscritto oro
Messaggi: 144
Di più
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108822
Ciao Gab78, potresti eventualmente contattare la scuola spagnola che fa i corsi, inviando magari una email in inglese. per capire se alla fine il corso oss fatto in italia potrebbe essere riconosciuto tutto o in parte dall'ente spagnolo che propone i corsi...
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/09/2014 19:12
Gab78
Visitatori
Visitatori
Autore della discussione
Aiuto sul riconoscimento di titoli analoghi a quello di OSS conseguiti in altri #108826
Sì, in effetti volevo farlo in questi giorni, è una buona idea. Anche se difficilmente sapranno se il corso OSS è valido e cosa dovrei integrare... come non sanno dirmi qui, negli enti a cui ho già chiesto, se è valido il corso di auxiliar :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Discussioni simili

Oggetto della discussioneRilevanzaData ultimo messaggio
Aiuto per riconoscimento titolo oss in Svizzera2Giovedì, 19 Luglio 2012
Aiuto...Domanda sul Tirocinio2Giovedì, 20 Settembre 2012
Aiuto Sterelizzazione1Venerdì, 10 Gennaio 2014
Aiuto argomenti tesina1Mercoledì, 13 Maggio 2015
malattie infettive sul lavoro1Giovedì, 18 Dicembre 2008
Aiuto ultimo tirocinio imminente !!! Neurologia e Chirurgia vascolare !! Help !1Mercoledì, 09 Maggio 2012
titoli per oss1Venerdì, 16 Settembre 2016
Corso HACCP e sicurezza sul lavoreo per OSS/OSSS1Martedì, 31 Gennaio 2017
corsi bls - blsd ecc ecc punteggio titoli concorsi oss1Giovedì, 06 Marzo 2014
Tesina sul malato di AD, consigli su come impostare la tesi1Lunedì, 23 Febbraio 2015
Moderatori: angy81detlefROBERTA