Concorsi oss a Perugia in 5.735 per 35 posti

Quello dell'asl Umbria 1 è ormai ribattezzato "Il concorso dei concorsi"

Non si può certo sostenere che gli OSS non siano abituati a sostenere concorsi oss con migliaia di partecipanti. Sempre più frequentemente i candidati ai concorsi oss superano le migliaia di unità ma mai come in questo caso, avevamo visto una lista degli ammessi al concorso lunga bel 5.735 righe.

Concorsi oss - Concorso ASL 1 di PerugiaConcorsi oss a Perugia in 5.735 si contenderanno i 35 

Un po' di statistiche per chi ama i numeri
In realtà le raccomandate con le domande di partecipazione al concorso oss presso l'azienda USL Umbria 1di Perugia sono state 5.841 ma 106 candidati non sono stati ammessi a sostenere le prove concorsuali per svariati motivi.

Nello specifico 22 candidati non possedevano la qualifica di operatore socio sanitario e appare del tutto evidente come questo sia un requisito si ne qua non per partecipare ai concorsi oss. 23 candidati invece hanno dimenticato di firmare la domanda di partecipazione. L'azienda USL Umbria 1 ha ritenuto, a ragione, fosse un vizio di forma non sanabile (altre aziende in passato avevano permesso di firmare la domanda e sanare la propria posizione in sede di prova). 14 candidati hanno inviato la domanda di partecipazione all'indirizzo PEC aziendale non utilizzando a loro volta una casella di posta elettronica certificata e pertanto hanno invalidato la loro domanda. Altri 14 candidati sono stati esclusi per aver inviato la domanda di partecipazione al concorso in ritardo e comunque oltre il termine di scadenza del bando. Ed infine ben 33 candidati non sono stati accettati per insussistenza della domanda di partecipazione al concorso.

"Se al concorso oss USL Umbria 1 i posti fossero assegnati estraendoli a sorte, vincerebbe uno su 164 e la probabilità sarebbe circa dello 0,0061%"

Chi ama i numeri dunque parte con un piccolo vantaggio: quasi il 2% dei "potenziali concorrenti" come abbiam visto, si sono auto-esclusi dal concorso. A questi si aggiungeranno gli assenti che in ogni concorso oss costituiscono ormai una percentuale importante. Molti oss infatti non si presenteranno a sostenere le prove perché magari nel frattempo hanno trovato lavoro chiamati dalle graduatorie di altri concorsi oss precedenti nei quali erano risultati idonei.

Probabilmente alla prima prova che sicuramente sarà una prova di preselezione, saranno presenti circa 4.000 oss provenienti da tutta Italia anche se la prevalenza sarà centro-sud Italia.

Il concorso dei concorsi oss com'è stato ormai ribattezzato questo concorso oss a Perugia, sarà anche una sfida affascinante. Arrivare tra i primi su migliaia di oss provenienti praticamente da ogni regione d'Italia, è uno stimolo a far bene e un elemento di motivazione ulteriore soprattutto per quanti già di ruolo, parteciperanno solo per il gusto della competizione.

Come vincere il Concorso OSS di Perugia
Come per ogni altro concorso oss con un gran numero di partecipanti, presumiamo che la commissione esaminatrice non sarà affatto di manica larga e cercherà di selezionare quanto più possibile i 5.735 candidati già dalla prova di preselezione. Quindi per vincere il concorso oss di Perugia consigliamo di:

Avere una buona / ottima cultura generale e leggere quanto più possibile quotidiani nel periodo antecedente le prove. Non si può arrivare al concorso oss e disconoscere il nome del Ministro della Salute...

Prepararsi bene su test e quiz oss come quelli proposti a risposta multipla.

Leggere e imparare bene gli Appunti e le Dispense per oss. Trovi i link su quasi tutte le pagine del sito oss a destra in alto e le procedure che trovi invece nel forum oss

Studiare su tutti i Libri OSS che trovi in libreria perché non sai da quali libri verranno estrapolate le domande d'esame.

Imparare a esporre bene i concetti in forma scritta e orale. La prova scritta potrebbe essere composta da domande aperte e comunque all'orale dovrai essere capace di esporre ed argomentare le tue risposte in maniera efficace e magari, perché no, sorprendente.

Potrebbe interessarti:

Autore
redazione
Autore: redazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me:
www.operatoresociosanitario.net il sito dedicato all'operatore socio sanitario (oss)
Ultimi articoli di questo autore

SEGUICI ANCHE SU

Concorsi recenti

Ultime notizie