Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

OSS in Germania intervista a Roberto oss a Dortmund



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Da oss in Italia a krankenpfleger assistent in Germania. L'interessante storia di Roberto, un collega oss italiano emigrato e felice in Germania. Abbiamo recentemente incontrato Roberto, un collega oss emigrato in Germania da circa un anno. Intervistandolo ci rendiamo subito conto della diversa condizione dell'oss in Germania e ci appare subito evidente il motivo per cui sempre piú colleghi decidono di trasferirsi.

oss in germania 

Ciao Roberto, da quanto tempo lavori come oss in Germania?
Da circa un anno.

Come mai questa scelta? Conoscevi giá qualcuno o ti sei avventurato?
Mia moglie è un medico e ha accettato di fare la specializzazione in Germania ed io non potevo che seguirla e cercare di fare il lavoro che ho fatto in Italia

Hai faticato a trovare un lavoro in Germania? Quanto tempo ti è servito?
Ti rispondo con una battuta: Venire in Germania per chi cerca un lavoro da oss è come fare 6 al superenalotto e trovare lavoro è molto facile perché qua esiste Arbeitsamt che sarebbe il nostro ufficio di collocamento, solo che qua funziona e infatti la maggior parte degli stranieri europei ed extraeuropei ne fruisce!

E poi a livello di sanità la Germania ha molta necessità di personale sanitario. Qua ci sono molte persone anziane come da noi in Italia del resto. Io comunque ho impiegato 6 mesi  ma è soggettivo. Dipende anche da quanto ci metti ad imparare un minimo di tedesco o se ad esempio lo conosci già un pó. Se fai un corso di lingua intensivo o te la prendi comoda. E poi c'è anche un minimo di burocrazia anche qui.

Dai racconta, adesso dove lavori?
Io lavoro in un ospedale e per il momento faccio un minijob perché durante il giorno studio il tedesco. La germania ti da la possibilità di fare la scuola mestiere fino quando non arrivi al livello di lingua B.1 Ma per lavorare come OSS in Germania occorre anche il livello A1.2

Che ci dici dell'ambiente di lavoro? I colleghi sono accoglienti o hai notato ostilità e la tipica fredda efficienza attribuita ai tedeschi?
Allora ti dico che l'ambiente lavorativo per noi oss è molto tranquillo ma poi dipende anche da te farti accettare. Posso comunque affermare che non è vero, i tedeschi non sono freddi e adesso, la nuova generazione è cambiata è più europea ed ha sempre più una mentalità aperta verso noi stranieri. Come dicevo prima qua il personale sanitario manca e la maggior parte è tutto personale oss ma anche infermieri, straniero, gli annunci per lavoro sanitario li trovi ovunque, su autobus, davanti alle cliniche e ospedali ecc. Qua c'è veramente bisogno soprattutto di oss e infermieri. Si lavora come da noi la differenza è che qua fai le tue ore pagate per bene invece da noi vieni sfruttato. 

La qualifica di oss italiano ti è stata riconosciuta in Germania? Si certo la qualifica oss conseguita in Italia viene riconosciuta tramite degli uffici di riconoscimento, questa prassi si chiama Anerkennung però gli uffici vogliono il tuo diploma oss tradotto in tedesco e poi dopo loro lo controllano e ti rilasciano questo anerkennung che è il riconoscimento OSS in Germania.

Da quel momento sei un Assistent Pflege o Krankenpflege helfe dato che l'oss in Germania si può chiamare in 2 modi.

Parliamo di retribuzione: quanto guadagna un oss in Germania?
Mediamente in Germania l'oss è pagato dalle 13 a 16 euro pulite poi dipende dalla clinica o ospedale che ti assume. Qua concorsi non ce ne sono, ti assume il primario o il direttore della clinica. Dipende anche se lavori anche di sabato o domenica dipende da tante cose, qua in pratica se sei sposato e la moglie si mette i bimbi a carico permette a te marito di prendere di più in busta però normalmente lo stipendio netto è di 2000 euro al mese e poi se fai anche domeniche e sabati arrivi anche 2500 euro netti.

Il sistema di welfare ti aiuta abbastanza quindi. Ti aiutano anche per la casa?
Qua è una macchina perfetta. Il sistema tedesco ti mette nelle condizioni subito di avere una casa e ti pagano anche il corso di tedesco fino quando non hai un contratto a tempo indeterminato!

C'è anche un reddito di cittadinanza che funziona molto bene. In pratica per ogni singola persona lo stato tedesco ti da 380 euro a persona più affitto casa e canone TV e in piú se hai dei bambini, ti paga l'asilo e 200 euro al mese per bambino.

Per avere tutto questo devi avere un lavoro minimo di 36 ore al mese fino massimo 52 ore il cosiddetto Minijob perché la Germania vuole che lavori. Dimenticavo, ti pagano anche l'assicurazione sanitaria.

Il tuo entusiasmo si manifesta in ogni parola ma non ti manca nulla dell'Italia?
Qui a Dortmund in Westfalen dove sono io, mi manca il sole e un po di cucina italiana per il resto qua in Germania c'è la vita. A volte manca un pó il calore della famiglia e le tradizioni ma poi in Europa tutto ti passa perché qua ci sono altre tradizioni. E poi ormai volare costa poco e con 30 euro voli dall'Italia alla Germania e viceversa.

Quindi consiglieresti a tutti i nostri colleghi oss italiani che sono in cerca di lavoro di trasferirsi in Germania? 
Ja sofort. Si, subito.

Mi pare una scelta definitiva o pensi di tornare in Italia in futuro? Dopo tornerò come infermiere perché qua basta fare un ausbildung (tirocinio ndr) diventi infermiere non c'è bisogno di laurea! Questo ancora non lo so ma quando mia moglie si sarà specializzata faremo sicuramente quattro conti.


e-max.it: your social media marketing partner


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE