Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Infermiere - OSS : con gli 80 euro di Renzi stipendi simili



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Infermieri arrabbiati - Noi ancora una volta esclusi: solo agli OSS gli 80 euro
Adesso guadagnano quanto e più di noi. Situazione paradossale ed insostenibile.

Dalle corsie degli ospedali e delle case di riposo al web cresce il malumore tra gli infermieri italiani esclusi nella quasi totalità dal recente bonus di 80 euro voluto dall'attuale maggioranza di governo guidata dal premier Matteo Renzi (PD).

Malumore e rabbia che abbiamo notato anche sul famosissimo giornale online Nurse24.it e amplificati nel vedere che lo stipendio medio del "semplice" operatore socio sanitario (OSS) si avvicina sempre più a quello del Dottor Infermiere. Per la cronaca ricordiamo che un oss in BS0 con turni su mattina pomeriggio notte ha uno stipendio medio di circa 1450 euro e un infermiere in DS0 con gli stessi turni porta a casa circa 1600 euro.

Capita spesso che però ci si trovi a confrontare lo stipendio di un OSS con qualche anno di anzianità di servizio e che quindi ha maturato qualche fascia con lo sipendio di un infermiere neoassunto. In questo caso ci si trova spesso davanti al paradosso dell'oss che guadagna più dell'infermiere e spesso lo surclassa letteralmente specie se l'oss è impiegato in turnazione con notturni e festivi e l'infermiere si ritrova a lavorare di giornata.

"Capita sempre più spesso che un OSS guadagni più dell'Infermiere"

A chi dovesse trovar normale questa situazione, ricordiamo che in nessuna ipotesi di turnazione un Dottore Infermiere guadagna (o si avvicina) allo stipendio di un Dottore Medico.

stipendio.oss
OSS e Infermieri quando stipendi adeguati ?

E' evidente che qualcosa non funziona e sono per primi gli OSS a sostenerlo. Non vogliamo che si inneschi l'ennesima guerra tra poveri. Non vogliamo che il comparto si sgretoli ulteriormente.

"Basta alle guerre tra gli OSS e gli Infermieri"

Non vogliamo alimentare le battaglie demagogiche di sigle come il Nursind che vedono nel contratto separato per gli infermieri l'unica soluzione a questa situazione paradossale. E' questa in breve la voce degli oss italiani.

Dopo aver ricevuto, finalmente, una mezza boccata d'ossigeno, gli oss che abbiamo incontrato ammettono che gli infermieri guadagnano troppo poco. Il problema, dice Antonio (nome di fantasia) non è che noi guadagnamo tanto come dicono alcuni infermieri. Il problema è che loro guadagnano troppo poco e riversano spesso la loro rabbia su di noi.  

Commenta subito questo articolo sul forum oss: Infermieri vs, OSS 80 euro li separano




e-max.it: your social media marketing partner