Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Operatore socio sanitario in Norvegia



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Trasferirsi in Norvegia e lavorare come oss
L'operatore socio sanitario nel Paese dei fiordi

Molti colleghi oss stanno valutando di trasferirsi all'estero per avere più opportunità di lavoro. Spesso viene in mente l'oss svizzero o meglio ticinese, spesso invidiato per le condizioni di lavoro particolarmente favorevoli o l'oss inglese il cosiddetto Carer che si trova ad operare nel Paese che ha inventato il concetto di nursing, ma oggi ci vogliamo occupare della realtà degli oss in Norvegia, uno dei paesi coi livelli di welfare più alti dell'eurozona.

Spettacolari fiordi in Norvegia
OSS in Norvegia

La Norvegia ha una tradizione significativa nel campo formativo degli operatori socio sanitari.
La formazione degli OSS in Norvegia ha inizio nel 1963; All'epoca era affidata agli ospedali e organizzata da scuole private. Dal 1979 la formazione avviene nei licei ad indirizzo socio sanitario. Ha una durata triennale e comprende lo studio delle stesse materie insegnate in ltalia.

Ma vediamo cosa fa nello specifico l'oss in Norvegia
Compito principale dell'OSS norvegese è l'assistenza a gruppi diversi di malati (pazienti con turbe psichiche, con handicap, portatori di patologie croniche e invalidanti, gravide, partorienti, bambini). Gli OSS assistono i pazienti in tutte le loro necessità giornaliere, partecipano a lavori di gruppo oltre che al programma di cura. Un OSS che opera presso il Servizio Sanitario norvegese è subordinato ad un infermiere professionale o a dei tutor. In altri rami gli OSS lavorano sotto la direzione di pedagogisti, fisioterapisti oppure, se possiedono la qualifica, possono lavorare anche in modo indipendente.

In Norvegia, si può diventare OSS:
• frequentando una scuola superiore della durata dì 3 anni
• frequentando un ciclo di studi come privatista
• frequentando un corso di studi per adulti (questo corso comprende 60 mesi di pratica nei vari settori, oltre un esame teorico finale).

Al termine del corso triennale, l'OSS può proseguire gli studi in uno dei settori che più lo interessano (durata 1 anno). Egli si può dedicare a qualsiasi tipo di assistenza; non può somministrare farmaci se non con lo specifico consenso del medico.
In Norvegia, gli OSS sono circa 70.000. '




e-max.it: your social media marketing partner