Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La Prova scritta di un Concorso OSS



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

QUANDO LA PRATICA DIVENTA GRAMMATICA...
Ebbene si, dato l'alto numero di candidati oss che si presentano ad ogni concorso, la famosa Prova Pratica, ai concorsi oss è quasi sempre una prova scritta.

Tale prova può consistere in:

- Una o più domande aperte ovvero alle quali rispondere scrivendo letteralmente la risposta
- Procedure da riordinare
- Test a Quiz a scelta multipla

Vediamo nel dettaglio come si svolgono le prove elencate 

Una o più domande aperte ovvero alle quali rispondere scrivendo letteralmente la risposta
Viene posto un quesito o una serie di quesiti. Viene dato lo spazio massimo per la risposta cioè il numero di righe massime da usare per rispondere. Inutile dire che è una formula alquanto opinabile. Le risposte sono giudicate da esseri umani, a differenza dei test che hanno una correzione praticamente meccanica e spesso sono corretti da sistemi a lettura ottica. Non garantisce l'imparzialità. E' vero che sul foglio risposte è fatto divieto di inserire segni distintivi. Ma non è fatto divieto di usare una calligrafia e/o vocaboli che facciano risalire all'identità del candidato. Basta che un esaminatore e un candidato siano daccordo...  

Procedure da riordinare:

Di solito bisogna associare lettere e numeri per mettere in ordine cronologico una determinata procedura. A parte i casi dove vengono esposte procedure non standard ovvero che sono a discrezione di chi le effettua, è una formula spesso giusta, nel senso che comporta una correzione meccanica.

Test a Quiz a scelta multipla:
La prassi vuole che ci siano 30 domande ognuna con 5 risposte di cui una sola esatta alle quali rispondere in 30 minuti. Ogni domanda vale un punto e per superare la prova bisogna realizzare almeno 21/30 ovvero 21 risposte esatte su 30. Se svolto in maniera seria e meticolosa, a mio avviso è il miglior sistema di valutazione. Veloce, meccanico, matematico. 

Buon concorso a tutti  


e-max.it: your social media marketing partner