22 Maggio 2012
I social network degli ossOss feed notizie per gli ossOss feed notizie per gli ossIl Gruppo oss su facebookSegui le notizie OSS su TwitterCanale OSS su Youtube

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no?
(1 Online) (1) Ospite
Tutti i posti dove gli oss possono lavorare - differenze e caratteristiche
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no?

Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 03/09/2010 17:30 #26018

• Ninfea
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • zucchero af...filato!!!!
Manicomio:Ospedale psichiatrico. I primi istituiti in Italia a partire dal XV secolo, furono regolati per la prima volta nel 1904.
Essi furono chiamati inizialmente "manicomi", "frenocomi" o con altri nomi pittoreschi.

Questa discussione non vuol essere una provocazione ma uno spunto sul quale riflettere, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate Voi cari colleghi.

Personalmente ritengo giusto che ci siano strutture/luoghi adeguati per accogliere pazienti/ospiti con patologie mentali gravi e meno gravi, tuttavia credo che l'abbandono, la violenza e l' umiliazione non siano da tollerare in qualunque caso.

Sicuramente lavorare a stretto contatto con la malattia psichiatrica non è cosa semplice e servono leggi chiare e semplici da poter applicare che tutelino sia il paziente/ospite sia il lavoratore ma credo serva anche una buona dose di stomaco e coraggio.
Voi che ne pensate?
Partecipa anche tu scrivendo nel Forum OSS - Registrati subito!
Leggi il Regolamento
Cambia la tua immagine del Profilo
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 03/09/2010 19:33 #26024

• lorellabo
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
sono d'accordo con te quando dici che bisogna tutelare pazienti/ospiti e lavoratori, nell'ambito psichiatrico c'e' ancora tanto da migliorare, migliorare la qualita' di vita dei pazient psichiatrici sia inseriti nelle comunita' che a domicilio, di sicuro non e' con l'apertura dei manicomi che si va' avanti ma anzi si retrocede,manca l'informazione, la sensibilizzazione da parte degli enti preposti, le porte di queste strutture che stiano aperte e non chiuse.

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 10:23 #26058

• Ninfea
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • zucchero af...filato!!!!
Pienamente in accordo quando dici che mancano informazione e sensibilizzazione e ritengo che a muoversi dovrebbero essere la sanità e lo stato non soltanto con campagne progresso ma iniziando a tutelare queste persone trattandole come esseri umani e non come malati.

Nella mia realtà giornaliera ho spesso a che fare con soggetti psichiatrici che frequentano le strutture presenti sul territorio che molto spesso non rispondono a pieno ai loro bisogni, finendo così per rimanere emarginati dalla società, classificati come " pazzi " e per questo non recuperabili.

Parlatemi delle vostre realtà e della vostra esperienza per costruire insieme una rete informativa di sensibilizzazione al problema.
Leggi il Regolamento
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 13:40 #26076

• ale a
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
guarda ninfea io ho avuto 3 zii che hanno lavorato in manicomio a colorno ( parma) come infermieri e tutti hanno detto che era meglio lasciarli aperti perche i malati gravi che danno in escandescenze non si possono non ricoveraree neanche quelli piu lievi a loro detta hanno detto che non si possono curare a casa perche poi loro non prendono l medicine. adesso io ti parlo di parma sono rinchiusi al rasori in uno scantinato percui stavano meglio a colorno almeno li avevano un giardino e strutture piu ampie. non scordiamoci che a colorno vi è na struttura nuova e mai usata nel nuovo padiglione non usata grazie alla legge basaglia-
I miei zii hanno detto che il manicomio era diviso in 2 reparti principali: i calmi e gli agitati.entrambi erano pericolosi perche uno dei miei zii ha detto che nei calmi dove c'erano per esempio uomini gelosi delle loro mogli ma che in realta nascondevano un disturbo di gelosia che era simile alla schizzofrenia e questi se non ricoverati in manicomio non assumevano le medicine mentre le altre mie 2 zie lavoravano negli agitati . erano costretti a fare 2 antitetaniche all anno! la loro opinione che sono stati infermieri per 30 anni in manicomio hanno detto che si fa presto a dire" i malati psichiatrici a casa con la famiglia" ma il malato psichiatrico è una bomba ad orologeria nn sai come reagira nel tempo percui è bene ricoverarlo anche per il bene della famiglia. nel lontano 1978 accadde che un malato psichiatrico definito lieve e dimesso accoltello il marito dunque fate voi. ( era definita depressione) i miei zii dicono che la depressione non esiste o per lo meno si definisce tale se dura per un breve periodo dopo bisogna chiamarla pazzia perche vuol dire che il cervello non ragiona. loro sono poi contrari ai metodi di cura come elettrosho a mente serena che veniva usata. un giorno venne fatto vedere in un programma dei matti che venivano lavati da lontano con una canna e il conduttore gridava allo scandaloma i miei zii hanno detto " che venga lui a lavarli quando danno in escandescenze che ci vuole in 6 persone per lavarli...anche gli infermieri e gli oss si devono tutelare anche loro...prima di parlare bisogna provare" I miei zii sono stati inf. per 30 anni dunque parlano con cognizione di causa...

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 18:20 #26100

• lorellabo
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
30 anni fa' nei manicomi c'era piu' contenzione fisica in assenza di farmaci adeguati che ci sono al giorno d'oggi e poi finiamola di dire pazzi, folli, sono persone con problemi mentali.

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 19:14 #26104

• lambretta
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
Guardate questo.........Opg di Montelupo fiorentino.

espresso.repubblica.it/multimedia/video/25845767

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 19:53 #26107

• lorellabo
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
questo video lo avevo gia' visto e quindi cosa vuoi dire

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 19:54 #26108

• angy81
  • ( Amministratore )
  • Amministratore
Giusto lorellabo! Concordo pienamente con te!

Io mi chiedo se le persone preposte si sono mai fermate a leggere la famosa "legge basaglia" (legge 180/78 ), perchè basterebbe attuarla nella sua interezza e già si avrebbero dei buoni risultati!

Da poco ho finito il corso e nel mio tirocinio territoriale sono stata presso un Centro Residenziale per Disabili che svolgeva anche la funzione di Centro Diurno: lì ho visto diversi utenti psichiatrici inseriti lì a causa della chiusura del centro dove erano seguiti.
Nello stare lì con loro mi sono resa conto che però non era un luogo adatto: necessitavano di progetti educativi diversi, una comunicazione differente...insomma avevano bisogno di essere seguiti in maniera adeguata!

Be' a proposito di "pazzi": questo è stato il termine usato da qualche collega quando dico che vorrei fare un'esperienza lavorativa in queste realta!
Leggi il Regolamento
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti!

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 20:21 #26111

• lorellabo
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
si angy 81 nel tuo tirocinio hai osservato e sottolineato quale e' uno degli aspetti secondo me che mancano nell'ambito della psichiatria, purtroppo:progetti riabilitativi della persona, comunicazione adeguata, mi domando le nostre istituzioni hanno reale volonta' di migliorare? inolre senza togliere nulla ai vecchi infermieri psichiatrici ma a volte l'ostilita' al cambiamento, al miglioramento, al dare dignita' alla persona malata, la provocano loro stessi.

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 20:24 #26112

• ale a
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
si ma molto seri e poi voreei vedere quando hanno le loro crisi che ci vogliono 6 o7 persone a tenerli fermi come fai a non metterli negli ospedali psichiatrici e poi i miei zii penso sappiano e abbiano provato visto che sono infermieri che trattare queste persone è molto difficile. a parole tutto è facile ma a fatti un po meno ricordatevelo! un conto puo essere uno psichiatrico lieve un conto è chi da in escandescenze tutti i giorni piu volte al giorno! mi piacerebbe che voi provaste a trascorrrere una giornata tipo in manicomio ( se ci fosse ancora) a fare flebo e prelievi a persone che ti tiravano dei pugni pazzeschi!

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 20:57 #26116

• Maximo
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
Lavoro in uno dei 5 OPG italiani (ospedale psichiatrico giudiziario),quelli che qualcuno definisce gli ultimi 5 manicomi criminali rimasti in Italia dopo la legge Basaglia. Nel mio ospedale sono ospitati pazienti che oltre ad avere una patologia psichiatrica hanno commesso un reato e data la pericolosità sociale (data dalla patologia) scontano una pena non scontabile in un normale carcere con detenuti sani.
Tengo a precisare che l'OPg di Castiglione delle Stiviere (MN)dove lavoro io è l'unico dei 5 in Italia a non appartenere al ministero di grazia e giustizia, non è carattere carcerario ma è un vero e proprio ospedale appartenente all'azienda sanitaria C.Poma di Mantova di cui io sono dipendente,non vi lavorano guardie carcerarie ma solo personale medico/sanitario. Questo OPG è l'unico in Italia ad aver superato lo standart voluto dal ministero della salute e nei prossimi anni gli altri OPG dovranno portarsi al pari di questo di Castiglione che ha l'unica sezione femminile presente sul territorio in tutta Italia.Leggete pure che cosa ha dichiarato Ignazio Marino presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficenza del ssn. www.aopoma.it/lay_not.php?IDNotizia=1268&IDCategoria=14
L'opg di Castiglione è una delle migliori strutture psichiatriche giudiziarie in Europa, non a caso abbiamo al suo interno attività di ergoterapia, palestra,scuola, piscina,laboratorio di restauro , falegnameria e un arteliè di pittura.Quasi tutti i mesi abbiamo visite di addetti ai lavori da tutto il mondo.
Anche da noi a differenza di 30 anni fa esistono nuovi farmaci e terapie, purtroppo le contenzioni esistono ancora ma vengono usate solo in casi estremi (quando il paziente diventa pericoloso per gli altri e per se stesso, per evitare casi di autolesionismo). La gestione del paziente psichiatrico non è facile cosa, ma con estrema pazienza e conoscenza si possono avere dei risultati confortanti, faccio presente che la patologia psichiatrica non ha guarigione, è una patologia che viene controllata con farmaci che portano il paziente ad essere gestibile e a stare meglio.
Io sono contro la riapertura dei vecchi manicomi, devo dire che la legge 180 Basaglia
30 anni fa ha rappresentato una riforma sociale di enorme portata, radicalmente innovatrice che però non ha tenuto conto di varie cose: Il non aver istituito singole e piccole strutture e modi di operare, che dessero un alternativa migliorativa e progressista piuttosto che proporre l'abbattimento radicale delle vecchie istituzioni manicomiali.
IL non aver tenuto conto e presente di categorie di pazienti con patologie e bisogni talvolta da diversificare tra loro in modo da non costruire ex novo contesti di cura che andassero bene a tutti i pazienti.
Il non aver tenuto conto e presente le necessità e un doveroso sostegno alle famiglie e alle organizzazioni sociali che dovevano prendesi carico di questi pazienti.
Basaglia ha lasciato grandi e belle idee peccato che politici e amministratori non abbiano fatto in modo che la legge 180 potesse esprimere il suo dignitoso senso ideale, purtroppo la percentuale di spesa sanitaria dedicata alla psichiatria è sempre stata al di sotto degli standart ritenuti dignitosi e rispettosi di una assistenza efficente.
Concludo dicendo che non è necessario tornare ad aprire i vecchi manicomi, ma è necessario
dare più strutture e piccoli contesti terapeutici e riabilitativi sul territorio, in tal modo che i pazienti non vengano abbandonati alle famiglie e in modo che continuino a curarsi ed ad assumere le terapie.

www.antigonelombardia.it/Archivio/castiglione09.htm
www.siaecm.org/opg/Superamento_OPG_Attuazione_DPCM_01_04_08.htm
Leggi il Regolamento
Ultima modifica: 05/09/2010 18:12 Da Maximo.

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 21:22 #26119

• Maximo
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
Leggi il Regolamento

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 22:29 #26127

• chriscad
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
io a livello di malattie psichiatriche so poco e nulla..solo quello che ho imparato durante il Servizio Civile..

io sono favorevole alla RIAPERTURA..più che altro per poter dare un posto a coloro che non possono essere "normalmente ricoverati" negli ospedali

spesso i manicomi sono visti come "un deposito in cui scaricare un malati psichiatrico"..
ora (presumo) che non sia più così.. all'interno del manicomio (per quanto possibile) possano essere organizzare delle attività sociali, o ricreative o didattiche con lo scopo di poter recuperare psicologicamente il paziente

più che altro io "contesterei la gestione" di queste strutture
(e parlo da IGNORANTE IN MATERIA) ^^"

Re: Manicomio: Giusto riaprirlo oppure no? 04/09/2010 22:35 #26128

• angy81
  • ( Amministratore )
  • Amministratore
http://www.youtube.com/watch?v=fGS67RREwLY
Leggi il Regolamento
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti!

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.49 secondi