Esposto, manifestazione, sindacati, causa... mi pare siamo un po' allo sbando.
La causa potrebbe essere una buona cosa, anzi, la prima cosa da fare e forse è già passata troppa acqua sotto i ponti. Si dice in giro che un avvocato volesse i materiali da noi, che un altro abbia rinunciato all'incarico. Insomma, non ci si capisce una mazza.
L'esposto potrebbe essere altra buona cosa. Ma, da come è prospettato, non credo avrà né un grande seguito, né un grande effetto. E' vero che è economico e che ognuno di noi se lo può scrivere da sé, ma chi, se non un buon avvocato, è in grado di citare "tutte" le normative di diritto e di principo (efficienza, efficacia, economicità) nazionali, regionali, aziendali e relativa giurisprudenza? Inoltre sarebbe pure necessario citare i relativi riferimenti a quelle norme e principi che che sono già stati fatti propri dalla Asl8: vedi delibera per l'assunzione dei 30 e dei 45 (***) in cui l'Ente fa proprio il principio della inopportunità (e forse non solo per scarsa convenienza) al ricorso delle interinali, al tempo in cui non era ancora intervenuto l'esplicito richiamo alla responsabilità erariale (Finanziaria D.L.78 31 maggio 2010).
(***) che, tuttavia, in un’ottica di riduzione del ricorso ai suddetti contratti, così come espressamente richiesto dall’art. 36 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, novellato dal D.lgs. 150/2009, appare inopportuno rinnovare tale tipologie contrattuali, preferendo, invece, il ricorso a contratti di lavoro subordinato a termine, risultato di una scelta diretta dell’Azienda;
Insomma, se esposto deve essere, deve essere redatto in maniera ineccepibile e professionale, nonché inoltrato con la stessa efficacia: siamo sicuri che basti un eMail per non vedersi cestinare il tutto a priori? eMail semplice, certificata, testo HTML o firmato e acquisito con lo scanner, con allegata fotocopia di un documento di identità?
Intanto gli enti vanno per la loro strada. Al Brotzu sono scaduti o scadono in questi giorni 8 contratti a 8 mesi (dalla graduatoria) e l'Ente prende altri 4 (successivi nella graduatoria) per 4 mesi. Gli altri vengono allegramente sostituiti dagli interinali.
Gli interinali, molto spesso sono i medesimi che affollano le graduatorie, altre volte non si sono qualificati in tempo per partecipare ai concorsi (e potrebbero essere comunque competenti e preparati), altre volte hanno partecipato ai concorsi e non sono riusciti ad entrare in alcuna graduatoria. Insomma, i pazienti spesso si ritrovano ad essere assistiti da personale senza esperienza e dalla scarsa preparazione teorica mentre quelli bravi e con periodi di lavoro ben più qualificanti di 1000 ore di corso vissuti a cazzeggio restano a casa (e se nulla si muove ancora per poco perchè piano piano già se la stanno facendo la esperienza e anche il puntaggio per superarci al prossimo concorso).
Questo almeno finché i burattinai della manodopera in affitto non dimostreranno con quali criteri formano le graduatorie di merito degli operatori da avviare alla somministrazione di lavoro. Non credo lo faranno mai. Se mai si dovesse scrivere qualcosa (esposto, denuncia o quello che vi pare), bisogna puntare l'accento anche su questi fatti, anzi, è la prima cosa da far valere. E anche qui ci vuole un bravo avvocato.
Mandare eMail ai giornali e/o partecipare a pubbliche manifestazioni è giusto e importante, ma non credo che, da sole riescano ad attivare le autorità giudiziarie, senza l'intervento delle quali non nutro più troppe speranze.
Insomma, non credo nell'armiamoci e partite. Facciamo fare qualcosa da chi è competente a farlo. Non credo che un esposto costi quanto una causa. Chi ha contattato un legale, gli sottoponga anche la ipotesi dell'esposto e ci faccia sapere in questi spazi, con quanto dobbiamo contribuire e a chi e quando dobbiamo darlo.