08 Febbraio 2012
I social network degli ossOss feed notizie per gli ossOss feed notizie per gli ossIl Gruppo oss su facebookSegui le notizie OSS su TwitterCanale OSS su Youtube

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE
(1 Online) (1) Ospite
Spazio riservato ai Convegni e alle Manifestazioni
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE

convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 8 Mesi fa #22332

• asnoss
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
CONVEGNO NAZIONALE “ L’OPERATORE SOCIO SANITARIO: NUOVE PROSPETTIVE DI RISPOSTA AI BISOGNI DI SALUTE ”
21 OTTOBRE 2010 PALAZZO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA AUDITORIUM VOLTURNO - UDINE ore 8.00 - 18.30
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da detlef.
Condividi                         Rispondi Quota

Re: convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 8 Mesi fa #22339

• Ninfea
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • zucchero af...filato!!!!
è possibile sapere a quanto ammonta la quota di partecipazione?
Partecipa anche tu scrivendo nel Forum OSS - Registrati subito!
Leggi il Regolamento
Cambia la tua immagine del Profilo
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 8 Mesi fa #22346

• liza
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • Saggio è colui che fa tesoro degli anni passati
Potreste spiegarmi meglio? Non ho capito se trattasi di un convegno o di un corso. Grazie dell'attenzione Liza
Leggi il Regolamento
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 8 Mesi fa #22480

• FrancescaBg
  • ( Utente )
  • Nuovo Iscritto
liza ha scritto:
Potreste spiegarmi meglio? Non ho capito se trattasi di un convegno o di un corso. Grazie dell'attenzione Liza

anche a me, anche x info e costi!

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 6 Mesi fa #24106

• bibo
  • ( Utente )
  • Iscritto Esperto
Scusate perche'certe volte stento a capire il senso di alcune importanti e sicuramente utili iniziative.
E' un convegno incentrato sull'O.S.S.,e i relatori sono in gran parte infermieri,tra cui la celeberrima Annalisa Silvestro ,ci siamo gia' dimenticati cosa disse questo personaggio,e con quali argomentazioni,quando si parlava di Operatore Socio Sanitario con formazione complementare e non solo.
Punto due ancora ci si defisce operatori di supporto quando nel profilo professionale d'appartenenza tale parola e riferita' alle attivita' dell'O.S.S. che svolge ha favore del paziente e non dell'infermiere,e con l'infermiere collabora e non e' di supporto, ovvero non e' a suo uso e consumo nell'attivita' che svolge,come qualcuno da anni vorrebbe che fosse.
Ancora una volta si ha la sensazione che il percorso per costruirci un identita' professionale ben definita' e rispettata sia molto lungo e tortuoso,soprattutto ancora chi a livello sindacale pensa che se si parla di O.S.S. quello che conta sia il punto di vista esclusivo dell'Infermiere.
Ecco perche quel giorno sicuramente saro' presente.
Leggi il Regolamento
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti!

Ultima modifica: 1 Anno, 6 Mesi fa Da bibo.

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 6 Mesi fa #24141

• anthos
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao bibo, hai ragione purtroppo questo per noi sarà un cammino lungo e tortuoso!! L'essenziale è che questo modo di ragionare venga circoscritto e questo spetta sempre a noi; E' comunque evidente che manca tutt'oggi un profilo professionale chiaro che delimiti le nostre mansioni, ma questo è un discorso che avevamo già in atto qualche tempo fà....
Saluti
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 4 Mesi fa #28170

• liza
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
Caro Bibo concordo con quanto hai scritto..e come dice Anthos la strada è lunga e tortuosa. Quello che mi fa più rabbia è però il fatto che che sono le stesse Aziende Sanitarie a non aver ben chiaro chi è l'OSS se nell'organigramma aziendale descrivono l'oss come personale di supporto.
Questo è quanto ho letto nell'organigramma dell'ospedale della mia città, "OSS: PERSONALE DI SUPPORTO"-

Sarei curiosa di conoscere come l'oss è presentato nell'organigramma delle altre aziende.
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 4 Mesi fa #28536

• andrea1985
  • ( Utente )
  • Iscritto Esperto
bibo ha scritto:
Scusate perche'certe volte stento a capire il senso di alcune importanti e sicuramente utili iniziative.
E' un convegno incentrato sull'O.S.S.,e i relatori sono in gran parte infermieri,tra cui la celeberrima Annalisa Silvestro ,ci siamo gia' dimenticati cosa disse questo personaggio,e con quali argomentazioni,quando si parlava di Operatore Socio Sanitario con formazione complementare e non solo.
Punto due ancora ci si defisce operatori di supporto quando nel profilo professionale d'appartenenza tale parola e riferita' alle attivita' dell'O.S.S. che svolge ha favore del paziente e non dell'infermiere,e con l'infermiere collabora e non e' di supporto, ovvero non e' a suo uso e consumo nell'attivita' che svolge,come qualcuno da anni vorrebbe che fosse.
Ancora una volta si ha la sensazione che il percorso per costruirci un identita' professionale ben definita' e rispettata sia molto lungo e tortuoso,soprattutto ancora chi a livello sindacale pensa che se si parla di O.S.S. quello che conta sia il punto di vista esclusivo dell'Infermiere.
Ecco perche quel giorno sicuramente saro' presente.

ho notato che spesso si parla SOLO delle attività svolte con gli infermieri. Ma non dimentichiamoci che l'OSS lavora anche in realtà dove NON ci sono infermieri! (tipo CEOD ,comunità alloggio ,ecc) .... in questi posti, il problema non si pone nemmeno.

PErchè parlare SOLO degli OSS della sanità ? esistono molti colleghi che lavorano nel sociale ( CEOD, servizi di integrazione scolastica ecc) dove collaborano con altre figure (in primis,gli Educatori PRofessionali....) , oppure in strutture sanitarie tipo Ambulatori Odontoiatrici (ed in questo caso collaborano con Odontoiatri ed Igienisti Dentali).
il panorama lavorativo di noi oss è molto vasto : non lavoriamo mica solo in ospedali e case di riposo =_=
ricorediamo di tutti....nessuno escluso !
ciao
OSS ieri,oggi,domani!

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 4 Mesi fa #28538

• bibo
  • ( Utente )
  • Iscritto Esperto
Grazie Andrea per la doverosa e corretta precisazione.
Tendelzialmente sono portato a considerare l'O.S.S. prevalentemente colui che opera,coopera,collabora con l'Infermiere,a volte succede il contrario,(senza polemica),in contesti sanitari(Ospedali,Cliniche,Case di Riposo,ecc) non il collega che come tu descrivi lavora anche nel sociale.
Anche se la stragrande maggioranza di O.S.S. lavorano proprio nel settore sanitario pubblico e privato (compreso il convenzionato),una piccola parte invece nei servizi sociali.
Leggi il Regolamento
Non scrivere maiuscolo - Educazione e Rispetto verso tutti - Impariamo insieme e Divertiti!

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 3 Mesi fa #29913

• bibo
  • ( Utente )
  • Iscritto Esperto
Convegno di Udine sala piena tanti colleghi venuti da diverse parti d'Italia,e la stragrande maggioranza del Friuli.
Ma purtroppo lo spazio lasciato a chi doveva essere protagonista della giornata e' stato meno di un ora,tra rappresentanti di associazioni,e responsabile Nazionale sindacale,tra l'altro un intervento timido con il "freno a mano tirato",ma utile,sincero e molto applaudito,compreso il sottoscritto.
Troppo poco sinceramnente ha dato questo convegno a noi O.S.S.tralascio il resto con poche luci e moltissime ombre.
Tra le ombre non posso non rilevare purtroppo che non si e' permesso ai nostri colleghi del Friuli di prendere la parola ed esporre pubblicamente l'incresciosa situazione che stanno vivendo,in termini di riqualificazione.
Di questo si e' impegnato ufficilamente il sindacato organizzatore dell'evento,ma la situazione a mio avviso doveva essere gestita in altro modo.
Non aggiungo altro.
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 3 Mesi fa #29939

• liza
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
Come al solito caro Bibo...... lo spazio a nostra disposizione dici bene è sempre risicato. Sempre più impellente è dunque un punto di incontro tra tutte le nostre rappresentanze.
Pensa che oggi parlavo con una collega "assistente familiare", che mi diceva di sentirsi abbandonata da tutte le associazioni perchè nel sociale svolgono un lavoro di cui nessuno parla.
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 3 Mesi fa #30729

• Ninfea
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • zucchero af...filato!!!!
Purtroppo come al solito la scarsa informazione e la conseguente mancanza di comunicazione tra i vari servizi del territorio allarga sempre di più la falla nella rete di informazioni che dovrebbe esserci per favorire il lavoro di tutti e l'espletamento in modo adeguato di tutti i servizi.

Ninfea
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 2 Mesi fa #33943

• ROBERTA
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • micio micio bau bau
Ciao a tutti...
Bibo ma quando intendi compreso il sottoscritto, intendi che anche tu hai applaudito o che sei stato applaudito?
Ad ogni modo essendo quel giorno anche io presente, devo dire che mi mangerei le mani...
L'unico intervento da me gradito è quello di Tiziano Pieretti... In 2 minuti che gli hanno concesso (se gli venivano concessi più minuti avevano paura di perdere tutti quanti credibilità) ha messo a fuoco chi è l'oss oggi, cioè una figura alla quale ancora non sono riconosciuti i diritti che dovrebbe avere...
Comunque Bibo io ero seduta in basso a sinistra e quando il tipo del M.I.G.E.P ha detto che questa è l'associazione degli oss io ho urlato NO! Hai fatto caso?
A presto Roby...
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 2 Mesi fa #33994

• bibo
  • ( Utente )
  • Iscritto Esperto
Ciao Roberta no ho applaudito il timido ma condiviso discorso del collega Veneto,mi dicono molto apprezzato e valido.
Ripeto un momento troppo breve,in un contesto che doveva dare molta piu' voce di quella che ha avuto l'O.S.S.
Deluso dall'intervento della Presidente dell'I.P.A.S.V.I.che in un passaggio dice "non bisogna enfatizzare troppo l'O.S.S."e seduta vicinissimo a me quando si valorizzare il lavoro dell'O.S.S. sempre visto da altri professionisti,assistenti sociali,fisioterapisti,ecc nei vari contesti triestini,storceva spesso la bocca.
Purtroppo rilevo e lo ripeto che per l'O.S.S.la strada sara' molto lunga,se ancora veniamo visti come un elemento secondario rispetto al contesto sanitario che riconosce solo a certe professioni voce in capitolo.
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 2 Mesi fa #33999

• ROBERTA
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • micio micio bau bau
Allora caro Bibo, stiamo parlando della stessa persona...
Infatti Tiziano Pieretti e' quel ragazzo veneto a cui hanno dato 2 minuti contati per parlare...
Roberta...
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 1 Mese fa #34123

• bibo
  • ( Utente )
  • Iscritto Esperto
Esatto due minuti forse quattro,si poteva e doveva dare piu' spazio all'O.S.S. non ho capito neanche a cosa sia servito il convegno,perche erano piu' preoccupati a non far emergere il profondo disagio in cui viviamo che altro.
Poi non capisco ancora una volta perche ci si ostini a invitare la presidente IPASVI,quando la stessa ha offeso la nostra categoria in maniera imperdonabile.
Leggi il Regolamento

Re:convegno nazionale l'operatore socio sanitario 21 OTTOBRE 2010 UDINE 1 Anno, 1 Mese fa #34269

• ROBERTA
  • ( Moderatore )
  • Moderatore
  • micio micio bau bau
Io invece non ho capito il perche' essendo un convegno nazionale degli oss come relatori abbiano parlato tutte le figure professionali (infermiere professionale, infermiere generico, assistente sociale, assistente sanitario e chi piu' ne ha piu' ne metta) tranne l'oss...
Oltretutto non credo ci fosse il bisogno di parlare per 20 minuti di come e' nata la nostra figura professionale, penso che lo sappiamo tutti...
Eravamo almeno 200 oss nella platea, ma credimi che mi sono sentita piu' considerata in nel convegno "novembre al femminile" tenutosi a Treviso dove eravamo 3/4 oss su un pubblico di 200 medici che non in convegno che doveva essere esclusivamente degli oss!! Che vergogna...
Roberta...
Leggi il Regolamento
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.81 secondi