Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Appunti su Pelle o Cute



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
La pelle o Cute La pelle è il Sistema più diffuso che abbiamo.
È l’organo della Termoregolazione ed è ricca di vasi sanguigni. Ci protegge in quanto è impermeabile.
Produce la Vitamina D, che si forma tramite l’esposizione al sole e che rinforza le ossa.

La Pelle si compone di 2 strati principali:
Epidermide (che si compone di 5 strati), è superficiale e contiene delle cellule morte chiamate Cornee che contengono la Keratina, ovvero una proteina termolabile che ricopre i peli e i capelli; e da uno Strato Profondo che contiene le cellule madri. I Capelli sono molto sensibili al sole e alla piastra che li danneggiano, modificandone la struttura. Inoltre il sole invecchia e danneggia anche la pelle.

Ghiandole Sudoripare : producono il sudore e si trovano in una gran parte del corpo. Attraverso la sudorazione, si perde calore corporeo. Inizialmente il sudore è privo di odore, ma poi viene attaccato da enzimi che causano il cattivo odore.

Il Sebo : è una secrezione oleosa, contenuta nella pelle che ammorbidisce, lubrifica e protegge la pelle da infezioni e dal freddo. Pelle Secca: Seborrea (poco sebo); Pelle Grassa (troppo sebo).

Pigmentazione o colore della pelle : avviene su base genetica.
Pigmentazione bionda: poca melanina (proteina contenuta nella pelle);
Pigmentazione Mista (melanina media);
Pigmentazione Scura (molta melanina).

L’Igiene della pelle è molto importante. Bisogna lavarsi con dei saponi con Ph fra 5 e 6 cioè come quello della pelle. Il sapone deve essere privo di soda ed è preferibile il sapone di Marsiglia in quanto è un ottimo antibatterico. Il Deodorante deve essere privo di alcool, che stimola la sudorazione. Un ottimo deodorante naturale è l’Allume di Potassio, ovvero una pietra priva di odore, ma che strusciata nelle zone dove sono presenti ghiandole sudoripare, impediscono la formazione di cattivi odori e di batteri.

Psoriasi : malattia della pelle, causata dall’eccessiva velocità delle cellule (10 volte superiore alla norma), che mano a mano che si riproducono non muoiono, ma si depositano nell’epidermide, creando placche rivestite di squame che ricoprono gomiti, testa, parti intime, ginocchi ecc.
Il sole può essere utile a questa patologia della pelle, insieme a specifiche pomate.

Micosi : malattia infettiva della pelle causata da migliaia di funghi (miceti). Può essere di natura genetica o può venir contratta in luoghi umidi. È molto importante lavarsi bene, asciugarsi bene, vestirsi in lino ed usare talco non profumato nelle zone dove sono presenti i miceti o funghi. Inoltre è opportuno usare farmaci anti micotici.




e-max.it: your social media marketing partner


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE