Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Corsi oss a Reggio Emilia



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Corsi di Formazione per OPERATORE SOCIO SANITARIO
Azione 1 – Rif. P.A. 2009-596/RER Approvato con Delibera di Giunta Regionale n . 1842 del 16/11/2009
Approvazione e finanziamento di Operazioni da realizzare con il contributo FSE OB 2
in attuazione della propria Delibera n 787/2009.
Anno 2009

DESTINATARI E REQUISITI
Þ 25 posti disponibili per ogni corso. E’ prevista la realizzazione di n. 2 corsi
Þ E' prevista la realizzazione di ulteriori n. 2 corsi da attivarsi in autunno previo il superamento di una nuova selezione
Þ Persone disoccupate, inoccupate, in mobilità che abbiano adempiuto ed assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione. E’ richiesto il titolo di studio minimo del diploma di licenza di scuola media inferiore.
Þ 18 anni di età compiuti
Þ Residenti in Emilia Romagna
Þ Prioritariamente iscritti ad un centro per l’impiego provinciale da almeno 3 mesi
Þ per gli stranieri: titolo di studio equivalente all’adempimento e all’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione. E’ richiesto il titolo di studio minimo equivalente al diploma di licenza di scuola media inferiore attestato con traduzione ufficiale del titolo posseduto/dichiarazione di valore.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data ultima di scadenza delle iscrizioni: 29/01/2010

PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza domestico alberghiera , sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

MODULI FORMATIVI DURATA FREQUENZA E SEDE CORSI
Moduli formativi: Organizzazione aziendale e dei servizi, etica professionale e bisogni delle persone, principi di igiene e sicurezza sul lavoro, informatica di base, ricerca del lavoro e autoaggiornamento professionale, presa in carico del caso, relazionarsi ed affrontare le criticità del lavoro, realizzazione di attività operative di assistenza di base, realizzazione di attività operative di assistenza di base di supporto all’utente nell’espletamento delle funzioni primarie (igiene personale, vestizione, mobilizzazione, assunzione dei cibi, ecc.), realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario, realizzazione di attività di socializzazione e animazione in collaborazione con il personale competente.

I corsi si svolgeranno nel periodo marzo 2010 - dicembre 2010 per complessive 1000 ore, di cui 550 ore di teoria e 450 ore di stage. Orario delle lezioni: diurno dal lunedì al venerdì

La partecipazione al corso è Gratuita ma potrà essere richiesto un contributo relativo alle spese per visita medica di idoneità e divise necessarie per lo svolgimento dello stage/ tirocinio. Non è prevista alcuna indennità di frequenza. La frequenza è obbligatoria; saranno ammessi all’esame finale solo coloro che avranno superato le prove di verifica intermedie.

Le lezioni dei corsi si terranno dal lunedì al venerdì presso le seguenti sedi:
C.S.L. LA CREMERIA (Via Guardanavona, 9 - 42025 Cavriago RE)
C.F.P. BASSA REGGIANA (Via Salvador Allende, 2/1 - 42016 Guastalla RE)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura in uscita dal percorso formativo trova ampio impiego nel settore sanitario e socioassistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, case protette, centri diurni, comunità-alloggio, servizi di assistenza domiciliare, enti locali, cooperative sociali ed associazioni di impegno assistenziale, A.S.P., etc.

ATTESTATO FINALE
Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (previo superamento esame finale). In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Le domande di iscrizione redatte su apposito modulo che troverai presso gli organismi sotto indicati dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 DEL 29/01/2010
attraverso una delle seguenti modalità:
- consegnate a mano
- inviate mezzo posta
Non saranno accolte le domande pervenute oltre il termine sopra indicato. NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE
Le domande dovranno essere consegnate presso uno soltanto degli organismi sotto indicati
C.S.L. LA CREMERIA (Via Guardanavona, 9 - 42025 Cavriago RE – tel. 0522 576911)
C.F.P. BASSA REGGIANA (Via S. Allende, 2/1 - 42016 Guastalla RE - tel. 0522 835217)

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati :
- Titolo di studio ed altre attestazioni di istruzione – in forma di Dichiarazione sostitutiva di certificazioni in carta semplice ( art. 46 DPR 445/00) e fotocopia del titolo.
- Una fotografia formato tessera
- Fotocopia Carta Identità (fronte retro) in corso di validità. Passaporto per gli stranieri extra UE
- Fotocopia del Codice Fiscale
- Dichiarazione di iscrizione rilasciata da un centro per l’impiego
- Documentazione idonea in caso di richiesta di riconoscimento di crediti formativi
- I cittadini stranieri UE dovranno inoltre produrre : copia conforme del titolo di studio con la sua traduzione ufficiale in lingua italiana.
- I cittadini stranieri Extra UE dovranno inoltre produrre : Permesso di soggiorno valido secondo le normative vigenti.
Gli uffici ricevono dalle ore 9.00 alle 13.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì escluso il periodo dal 24/12/2009 al 10/01/2010

SELEZIONE MODALITA’ DI AMMISSIONE
Per l’ammissione ai corsi è prevista una selezione di carattere attitudinale e motivazionale. Sono previste 2 prove: a) Test scritto per tutti i candidati. B) Per i primi 125 che avranno superato positivamente il test è previsto un colloquio.
L’elenco dei candidati alla selezione è consultabile a partire dalle ore 13.00 del giorno 12/02/2010 presso tutte le sedi dei corsi. Ogni candidato è tenuto a prenderne visione direttamente.
La prima prova scritta si terrà il 23/02/2010 presso C.S.L. LA CREMERIA (Via Guardanavona, 9 - Cavriago RE, alle ore 9.30
Al termine della selezione verrà stilata la graduatoria riguardante i candidati idonei ed ammessi, idonei ma non ammessi, non idonei che sarà possibile consultare presso i centri di formazione qui citati a partire dalle ore 9,00 del giorno 25/03/2010
L’assegnazione degli ammessi nelle diverse sedi dei corsi sarà effettuata dalle agenzie formative tenendo conto nel limite del possibile della provenienza dei candidati

Tutti i candidati dovranno presentarsi alla selezione con un documento di identità valido.
Successivamente all’ammissione ai corsi i candidati dovranno sottoporsi a visita medica di tutela sanitaria presso il medico competente per lo svolgimento delle fasi di stage/tirocinio

 


e-max.it: your social media marketing partner