Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Concorsi oss



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Concorsi per operatore socio sanitario ossI concorsi oss di norma vengono pubblicati nella HomePage del sito e attraverso i link è possibile raggiungere direttamente il topic del forum dove viene pubblicato il bando di concorso completo.
Per comodità, forniamo i link alle sezioni del forum riservate ai bandi di concorso oss in uscita e alle graduatorie parziali e finali. Per le graduatorie e per le informazioni ed i consigli per la preparazione alle prove concorsuali, abbiamo dedicato delle aree apposite denominate rispettivamente Graduatorie e Info concorsi oss

Bandi di Concorso
Qui è possibile conoscere tutti i nuovi concorsi oss e scaricare il bando che spesso viene allegato direttamente nel forum. Consigliamo di leggere bene il bando in tutte le sue parti e compilare la domanda di partecipazione partendo dal fac-simile che spesso si trova alla fine dello stesso. E' fondamentale che la domanda di partecipazione sia firmata e che siano allegati tutti i documenti richiesti ed in particolare la copia conforme dell'attestato di qualifica di operatore socio sanitario e la fotocopia della carta di identità oltre alle eventuali autocertificazioni. Prima di inviare la domanda (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno A/R ) quindi controllare attentamente che sia completa di tutto.

Graduatorie dei Concorsi oss
In questa sezione vengono pubblicate le graduatorie dei concorsi oss e si discute sullo scorrimento delle stesse. Di frequente le chiamate non si fermano ai soli posti messi nel bando ma vanno oltre. Dunque posizionarsi nella parte alta delle graduatorie significa avere la possibilità di essere chiamati in ruolo o ad incarico. Le graduatorie di norma hanno una validità di 36 mesi ma possono essere "congelate" e quindi rimanere valide fino a 60 mesi.

La graduatoria finale è in centesimi ed è determinata dai punteggi per i titoli posseduti (max 40 punti) e dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta e nella prova orale. Il punteggio massimo delle due prove è 60 (30+30) e 21 è il punteggio minimo per superare le prove. Il punteggio minimo ottenibile è 42 e rappresenta ad esempio un candidato che non possiede titolo e che ottiene due punteggi minimi nelle due prove ovvero 21 + 21. Il punteggio massimo è 100 e rappresenta ad esempio un candidato che possiede 40 punti di titoli ed ottiene i punteggi massimi nelle prove ovvero 30 + 30.  A parità di punteggio in graduatoria ha precedenza il candidato più giovane.

Informazioni varie sulla preparazione ai concorsi oss
Questa è una sezione di confronto sulle modalità delle prove concorsuali per operatore socio sanitario e sui metodi di studio per la preparazione. Arrivare impreparati o con una scarsa conoscenza delle modalità di svolgimento delle prove: test, quiz e procedure da riordinare, significa partire ad handicap e regalare un vantaggio ad altri candidati. Conoscere in anticipo in cosa potrebbe consistere la prova che andremo a svolgere, può rappresentare invece un punto a nostro favore e come sanno bene i concorsisti, a volte in un punto ci sono dentro decine e decine di candidati. Avere un punto in più in graduatoria, spesso rappresenta la differenza tra l'esser chiamati a lavorare e il dover continuare a concorrere.

Guide ai concorsi oss
Leggi le nostre guide ai concorsi per operatore socio sanitario e potrai affrontare al meglio ogni concorso


e-max.it: your social media marketing partner